Reggio Emilia in vetta alla classifica
Secondo il rapporto annuale di Legambiente “Ecosistema Urbano 2024”, realizzato con Ambiente Italia e Sole 24 Ore, Reggio Emilia si aggiudica il titolo di città con la miglior vivibilità ambientale in Italia. La ricerca analizza le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia su 6 aree: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia.
Al secondo posto si piazza Trento, seguita da Parma. La classifica evidenzia una netta prevalenza delle città del Nord Italia nelle prime posizioni. Dopo Reggio Emilia, Trento e Parma, troviamo Pordenone (4°), Forlì (5°), Treviso (6°), Mantova (7°), Bologna (8°), Bolzano (9°) e Cremona (10°). L’Emilia Romagna si conferma la regione con più capoluoghi green nella top ten.
Il divario Nord-Sud
Il rapporto evidenzia un netto divario tra il Nord e il Sud Italia in termini di vivibilità ambientale. Le città del Nord dominano la classifica, mentre le città del Sud e del Centro faticano a tenere il passo. Milano, ad esempio, si piazza al 56° posto in classifica, ma eccelle nel trasporto pubblico.
Napoli si posiziona quasi in fondo alla graduatoria, al 103° posto (lo scorso anno era 98°). Roma sale in graduatoria al 65° posto (nel 2023 era 89°). Il Centro Italia se la cava meglio, con Macerata (23°), Siena (26°) e Livorno (29°) tra i capoluoghi che si piazzano meglio in classifica.
Il Meridione, invece, mostra un quadro preoccupante. Otto capoluoghi si posizionano tra le ultime 10 della graduatoria: Caserta (98°), Catanzaro (99°), Vibo Valentia (101°), Palermo (102°), Napoli (103°), Crotone (104°), Reggio Calabria (105°) e Catania (106°), che lo scorso anno era penultima.
Note positive dal Sud
Nonostante il quadro generale negativo, ci sono alcune note positive dal Sud. Cosenza, pur peggiorando leggermente, è l’unica città del Sud nelle prime 15 posizioni, al 13° posto. Seguita al 24° posto da Cagliari.
Per quanto riguarda la qualità dell’aria, L’Aquila si distingue come la città con la minore incidenza di Pm10, ottenendo un giudizio “ottimo”. Anche Ragusa vanta una buona qualità dell’aria.
La sfida della sostenibilità
Il rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2024” evidenzia la necessità di un impegno concreto per migliorare la vivibilità ambientale nelle città italiane. Il divario tra Nord e Sud è evidente e richiede politiche mirate per colmare le disparità. La sfida della sostenibilità urbana è complessa e richiede un approccio integrato che tenga conto di diversi fattori, dalla mobilità sostenibile alla gestione dei rifiuti, dalla qualità dell’aria alla tutela del verde urbano. La collaborazione tra istituzioni, cittadini e imprese è fondamentale per raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità ambientale.