Un quarto contingente in missione
Un quarto contingente della Protezione Civile Fvg, composto da 35 volontari e due funzionari, è partito ieri per l’Emilia Romagna per dare assistenza nell’area di Pianoro. Il contingente sarà equipaggiato con moduli e attrezzatura per il lavaggio, oltre a macchine movimento terra per lo sgombero dei rifiuti e del materiale accumulato.
Lo ha reso noto l’assessore Fvg alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, sottolineando l’impegno costante della regione nel fornire supporto alle zone colpite da calamità.
Un impegno continuo
Tra settembre e ottobre, il Fvg ha visto un’intensa attività della Protezione Civile a seguito di eventi atmosferici che hanno colpito la regione. Riccardi ha ricordato che "la nostra presenza in loco è diventata operativa dal 18 ottobre; dopo la diramazione dell’allerta rossa che tra le altre Regioni interessava anche l’Emilia Romagna e alla convocazione urgente del comitato tecnico delle Regioni, sono stati chiesti e inviati i primi 2 funzionari a Ravenna."
Successivamente, "è stata richiesta l’attivazione urgente della colonna mobile in assetto Kit idraulico cui è seguita la partenza domenica 20 del primo contingente: 11 volontari e due funzionari". Nella stessa giornata è stato inviato anche un secondo contingente (16 volontari e 2 funzionari), entrambi destinati ai comuni di Zola Pedrosa e Anzola. Un terzo contingente è partito mercoledì 23 ottobre per dare il cambio al primo turno (24 volontari) per le medesime zone.
Un bilancio di interventi
Riccardi ha concluso evidenziando l’ampiezza dell’intervento della Protezione Civile in Fvg: "Tra settembre e ottobre – ha concluso l’assessore – sono state avviate 39 attività di somma urgenza in 23 comuni della Regione, per viabilità, mitigazione del rischio esondazione, messa in sicurezza dopo frane, per 3 milioni di euro. Poi, il sistema del volontariato è intervenuto in Fvg per le criticità emerse con 535 volontari, in 222 attività con utilizzo di 156 mezzi e 75 attrezzature e dotazioni."
Solidarietà e collaborazione
La risposta tempestiva e coordinata della Protezione Civile Fvg in Emilia Romagna dimostra la grande capacità di collaborazione e di solidarietà che unisce le regioni italiane di fronte alle calamità. L’impegno costante del Fvg, sia in loco che in altre regioni, evidenzia la profonda dedizione al soccorso e alla protezione civile, valori fondamentali per la sicurezza e il benessere delle comunità.