Il Pallone d’Oro svela i primi nomi
L’attesa per il Pallone d’Oro 2023 si fa sempre più intensa. La cerimonia di premiazione è prevista per le 20.45, ma la suspense è già alle stelle. La classifica, infatti, sta venendo svelata gradualmente, con i primi 20 posti ancora avvolti nel mistero.
Tra i nomi che sono stati svelati finora, troviamo due giocatori della Roma, Artem Dovbyk e Matts Hummels, che si posizionano alla pari al 29/o posto. Un po’ più in alto, al 26/o posto, troviamo Declan Rice dell’Arsenal.
La classifica continua con Grimaldo del Bayer Leverkusen (28/o), Vitinha del Psg (27/o), Cole Palmer del Chelsea (25/o), William Saliba dell’Arsenal (24/o), Ruben Dias del Manchester City (23/o), Antonio Rudiger del Real Madrid (22/o) e Bukayo Saka, anche lui dell’Arsenal (21/o).
Nessun italiano in lizza
Un dato significativo è che, tra i 30 calciatori nominati per il Pallone d’Oro, non figura nessun italiano. Questo conferma la difficoltà per i calciatori italiani di emergere a livello internazionale, nonostante il grande talento presente nel nostro campionato.
La mancanza di italiani nella classifica del Pallone d’Oro è un segnale che dovrebbe far riflettere il calcio italiano. È necessario lavorare per colmare il divario con le altre nazioni e dare ai giovani talenti italiani la possibilità di esprimere il loro potenziale a livello internazionale.
Un’occasione per riflettere sul calcio italiano
La mancanza di italiani nella classifica del Pallone d’Oro è un segnale che non dovrebbe essere sottovalutato. È un’occasione per riflettere sulla situazione del calcio italiano e sulle strategie da adottare per riportare i nostri calciatori ai vertici del calcio mondiale. Serve un’azione congiunta di club, federazione e allenatori per favorire la crescita dei giovani talenti e per creare un ambiente che li spinga a raggiungere i massimi livelli.