Un’analisi approfondita delle pensioni italiane all’estero
L’Inps ha recentemente pubblicato un nuovo Rapporto che analizza in dettaglio le pensioni erogate all’estero, un tema di grande rilevanza per l’Istituto e per il sistema previdenziale italiano. Il Rapporto rivela che nel 2023, l’Inps ha erogato oltre 310.000 pensioni all’estero, per un importo totale di circa 1.600 milioni di euro. Questo dato rappresenta il 2,3% del totale delle pensioni erogate dall’Istituto e si distribuisce su circa 160 Paesi.
Il Rapporto distingue tra pensioni erogate in regime internazionale e pensioni liquidate sulla base della sola contribuzione italiana. Le pensioni in regime internazionale sono circa 680mila, di cui il 36% pagate all’estero, per un importo di poco meno di 562 milioni di euro.
La maggior parte dei pagamenti delle pensioni è localizzata nel continente europeo (48%), in America (38%) e in Australia (11%).
Tendenze in crescita in Europa e nei continenti emergenti
Il Rapporto evidenzia alcune tendenze interessanti. In particolare, si osserva un incremento del numero dei pagamenti di pensioni in Europa (+4,3%), nonché in America centrale, in Asia e in Africa (rispettivamente +38,9%, + 34,9% e +30,3%).
Al contrario, si segnala una tendenza negativa del numero dei pagamenti in America settentrionale, in America meridionale e in Oceania. Queste aree, che storicamente sono state tra le destinazioni preferite dagli emigranti italiani nel secolo scorso, adesso ospitano i pensionati più anziani, il cui numero, negli anni, è destinato a ridursi.
Considerazioni sul Rapporto e il futuro delle pensioni
Il Rapporto dell’Inps fornisce un quadro completo e dettagliato delle pensioni erogate all’estero, evidenziando l’importanza di questo tema per l’Istituto e per il sistema previdenziale italiano. Il Rapporto sarà oggetto di uno specifico approfondimento in occasione del Convegno “@migrazione: da fenomeno sociale a fattore identitario” che si svolgerà il 23 gennaio 2025 a Palazzo Wedekind a Roma.
Alcune considerazioni sulla questione sono state pubblicate anche all’interno del Rapporto Italiani nel Mondo che uscirà il prossimo 5 novembre.
Un quadro in continua evoluzione
Le pensioni all’estero rappresentano un tassello importante del sistema previdenziale italiano, un sistema che si confronta con un mondo in continua evoluzione. La globalizzazione, i flussi migratori e l’invecchiamento della popolazione sono solo alcuni dei fattori che impattano sul sistema previdenziale. L’Inps, con i suoi Rapporti e le sue analisi, svolge un ruolo fondamentale nel monitorare questi cambiamenti e nel fornire strumenti per adattarsi alle nuove sfide.