L’assenza del Real Madrid e il valore della rappresentanza
Da Parigi, il ct della Spagna campione d’Europa Luis De La Fuente ha espresso il suo disappunto per l’assenza del Real Madrid al Gala del Pallone d’Oro. “Non fa bene al calcio che una realtà come il Real Madrid non sia presente a un Gala come questo”, ha dichiarato ai media del suo paese.
De La Fuente ha sottolineato l’importanza della rappresentanza di tutto il calcio mondiale, non solo quello spagnolo. “Ognuno poi prende le decisioni che deve prendere, però mi piacerebbe vedere rappresentato tutto il calcio mondiale, oltre che il calcio spagnolo”, ha aggiunto.
Il ct spagnolo ha ribadito la sua orgogliosa rappresentanza della Spagna, al di là dei premi individuali: “Per me è un onore essere qui presente, rappresentando il calcio spagnolo al di là dei premi individuali: sono qui a rappresentare la Spagna”.
Le preferenze di De La Fuente per il Pallone d’Oro
Interrogato sulle sue preferenze per il Pallone d’Oro, De La Fuente ha risposto con un’espressione di incertezza: “Non ho idea di chi vincerà”. Tuttavia, ha ammesso di tifare per un suo connazionale: “Ma se mi chiedete chi preferisco direi che dovrebbe vincerlo uno fra Rodri e Carvajal, uno spagnolo”.
De La Fuente ha concluso con un messaggio di sportività: “Comunque chiunque vinca sarò felice, perché sarà un grande calciatore”.
L’assenza del Real Madrid e il valore della rappresentanza
La decisione del Real Madrid di non partecipare al Gala del Pallone d’Oro solleva interrogativi sul ruolo e l’importanza di questo evento nel panorama calcistico internazionale. La presenza di tutte le principali realtà del calcio mondiale contribuirebbe a rafforzare il senso di unità e di condivisione di valori, promuovendo un’immagine più completa e inclusiva del mondo del calcio. L’assenza di una squadra come il Real Madrid, simbolo di un calcio di altissimo livello, potrebbe essere interpretata come un segnale di disaffezione o di disinteresse verso questo tipo di evento, con possibili ripercussioni sul suo prestigio e sulla sua capacità di coinvolgimento.