Le librerie fisiche: un’oasi di cultura
Un’indagine condotta da Eibf, l’associazione internazionale delle librerie, ha rivelato che le librerie fisiche sono ancora il luogo preferito dai lettori italiani. L’8% degli intervistati ha dichiarato di acquistare libri esclusivamente in libreria, contro il 4% che acquista solo online. L’88% degli italiani, invece, opta per l’acquisto sia in libreria che online, a differenza del 76% degli intervistati di altri 18 Paesi.
Quali sono le ragioni di questa predilezione per le librerie fisiche? Secondo l’indagine, gli italiani le scelgono per l’atmosfera che si respira al loro interno (46%), un’atmosfera creata dal luogo e dal personale che vi lavora. Al secondo posto si posiziona la competenza del personale (39%), seguita dalla possibilità di sfogliare i libri prima di acquistarli (34%). Al contrario, prezzi e promozioni si posizionano all’ultimo posto (27%).
“Questa indagine, la prima realizzata nel nostro settore con un panel di 19 Paesi, – dichiara Paolo Ambrosini, presidente di Ali-Confcommercio – ci offre molti spunti di analisi e riflessione. Emerge, in particolare, che le nostre librerie sono dei luoghi in cui gli italiani trovano non solo i libri, ma anche e soprattutto competenza e atmosfera.”
Un’Italia di lettori appassionati
L’indagine di Eibf ha evidenziato anche che gli italiani sono appassionati lettori. Il 94% degli intervistati ha letto un libro negli ultimi 12 mesi e l’86% ne ha acquistato uno. Questi dati sono superiori alla media degli altri 19 Paesi intervistati.
I libri cartacei sono il formato preferito in assoluto in tutti i Paesi (86%), ma in Italia la preferenza è ancora più marcata (89%). Gli e-book sono stati acquistati dal 35% degli intervistati, un numero più alto della media del campione (28%), in particolare dai 18 ai 34 anni (47%).
Gli italiani sono anche grandi amanti dei libri come regali. Il 92% degli intervistati ha dichiarato di aver acquistato un libro come regalo, rispetto alla media di tutti gli intervistati (80%).
Generi letterari preferiti
In tutti i 19 Paesi presi in considerazione il mercato è dominato dalla narrativa (59%), ma anche altri generi come le biografie e la letteratura classica sono apprezzate dagli italiani intervistati.
“Essere parte e sostenere Eibf ci permette di aprire lo sguardo e l’orizzonte oltre le mura domestiche e avviare anche una strategia della rappresentanza che sappia anticipare processi già in atto in altre parti del mondo” afferma il presidente di Ali-Confcommercio.
Il futuro delle librerie fisiche
L’indagine di Eibf conferma l’importanza delle librerie fisiche come luoghi di cultura e di incontro. Tuttavia, è importante che le librerie si adattino alle nuove esigenze dei lettori, offrendo un’esperienza di acquisto completa e innovativa. La formazione del personale e il rinnovo dei locali sono elementi cruciali per il successo delle librerie fisiche nel futuro.