Affluenza in calo rispetto al 2020
Secondo i dati forniti dal ministero dell’Interno, alle 23 l’affluenza al voto per le regionali in Liguria è stata del 34,68%, in calo rispetto al 39,8% registrato nel 2020 alla stessa ora. Anche nelle province si registra un calo: a Genova il 37,34% (40,09% nel 2020), a Savona il 31,55% (41,18% nel 2020), alla Spezia il 35,6% (39,47% nel 2020) e a Imperia il 27,15% (37,15% nel 2020).
Il dato di mezzogiorno ha registrato un lieve calo rispetto al 2020, passando dal 13,92% al 13,06%. Un trend confermato in serata con un ulteriore calo: alle 19 i votanti sono stati il 30,6%, nel 2020 alla stessa ora erano stati il 32,7%.
Il maltempo, con un’allerta arancione per piogge diffuse e temporali su gran parte della regione, ha condizionato la prima giornata di voto, con alcuni seggi spostati in zone a rischio. Nonostante ciò, i candidati Marco Bucci e Andrea Orlando hanno sottolineato l’importanza di ogni voto e hanno ringraziato quanti hanno consentito il buon funzionamento della giornata elettorale.
Il caso Toti non ha scosso gli elettori
Il caso Toti non sembra aver spinto gli elettori liguri in massa alle urne. La prima giornata di voto si è svolta in modo sonnolento, senza particolari notizie. I due contendenti, Marco Bucci e Andrea Orlando, si sono limitati a sottolineare l’importanza di ogni voto e a ringraziare quanti hanno permesso il buon funzionamento della giornata elettorale.
Scomparsa di materiale elettorale a Sanremo
Unico brivido di una giornata passata tranquilla è stata la scoperta della scomparsa di materiale elettorale, tra cui copie in bianco di verbali, tabelle di scrutinio, matite copiative e un timbro di validazione destinato alle sezioni del Comune di Sanremo. La notizia è stata confermata dall’Ansa dalla Procura di Imperia, che ha avviato un’indagine per accertare se il materiale sia stato sottratto oppure sia andato perso per un errore. Il timbro è stato sostituito e la Procura sta vigilando sulla regolarità delle operazioni di voto.
L’influenza del maltempo e del caso Toti
Il calo dell’affluenza alle urne potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Il maltempo, con un’allerta arancione su gran parte della regione, ha sicuramente condizionato la partecipazione degli elettori. Inoltre, il caso Toti, che ha visto il governatore coinvolto in un’indagine per peculato, non sembra aver scosso gli elettori liguri, che non sono stati spinti in massa alle urne.