“Bird” di Andrea Arnold conquista il Concorso Internazionale di Alice nella Città
Il Concorso Internazionale di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela dedicata alle giovani generazioni alla Festa del cinema di Roma, ha assegnato il premio per il Miglior Film a “Bird” di Andrea Arnold. La giuria, composta da trentacinque ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni, ha motivato la scelta con queste parole: “Una storia capace di rappresentare le sfide dell’adolescenza, rispecchiando la nostra visione e i nostri valori. Un racconto universale che esplora il complesso e solitario percorso di crescita, guidato dalla costante ricerca di libertà.”
“No More Trouble” di Tommaso Romanelli vince il Premio Raffaella Fioretta
Nel Panorama Italia, invece, il Premio Raffaella Fioretta come miglior film è stato assegnato a “No more trouble – Cosa rimane di una tempesta” di Tommaso Romanelli. La giuria, composta da Riccardo Milani (presidente), Lucia Ocone, Luna Gualano, Annamaria Granatello e Federica Luna Vincenti, ha premiato il documentario con queste parole: “No More Trouble è la storia vera di un padre che non c’è più, raccontata da un bellissimo documentario di enorme impatto emotivo, dove i materiali di repertorio, spesso filmini di famiglia, hanno la stessa forza del materiale girato.”Il riconoscimento comprende un premio di 3.000 euro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.
Altri riconoscimenti e menzioni speciali
Oltre ai due premi principali, sono stati assegnati altri riconoscimenti e menzioni speciali. Il premio Colorado-Rainbow Miglior Opera Prima è andato a “Rita” di Paz Vega, mentre il premio Rb Casting al miglior giovane interprete italiano è stato vinto da Zackari Delmas per “Il mio compleanno”. Delmas ha ricevuto anche la Menzione Speciale Unita Under 35 al miglior interprete del Panorama Italia.Il premio Del Pubblico Ciak D’oro nella Sezione Onde Corte è stato vinto da “Al Buio” di Stefano Malchiodi. Il Premio Notorious Project Miglior Concept per la categoria Series è stato assegnato a “Udon Alla Carbonara” di Edoardo Bigazzi, mentre per la categoria Movie è andato a “Rainbow Gloves” di Andrea Gravagnuolo e Gianluca Cravero.Infine, il Premio Siae Per Il Miglior Progetto Unbox Italia è stato assegnato a “Sparare Alle Angurie” di Antonio di Donato.
Un’edizione ricca di giovani talenti
La Festa del Cinema di Roma si conferma un palcoscenico importante per la promozione di giovani talenti e di film indipendenti. La scelta di “Bird” come Miglior Film di Alice nella Città dimostra l’attenzione della giuria di ragazzi verso temi importanti come l’adolescenza e la ricerca di libertà. “No More Trouble”, invece, si distingue per il suo impatto emotivo e per la sua capacità di raccontare una storia vera con grande sensibilità.