Scadenza prorogata al 31 ottobre
Il termine ultimo per la presentazione telematica dei modelli Redditi 2024 è il 31 ottobre. Questo significa che entro giovedì 31 ottobre dovranno essere inviate le dichiarazioni Irpef relative alle persone fisiche e alle società di persone, e Ires relative alle società di capitali e agli enti commerciali ed equiparati.
La scadenza è stata posticipata dal 15 al 31 ottobre in seguito alle modifiche al calendario dichiarativo apportate dai Dlgs n. 108/2024. L’intervento legislativo ha fissato il termine per la presentazione dei modelli Redditi e Irap 2024 al 31 ottobre 2024. Per i soggetti Ires, la scadenza coincide con l’ultimo giorno del decimo mese (invece del quindicesimo giorno del decimo mese) successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Modelli da presentare
Entro il 31 ottobre, dovranno essere presentati i seguenti modelli:
- Redditi Persone fisiche 2024
- Redditi Società di persone 2024
- Redditi Società di capitali 2024
- Redditi Enti non commerciali ed equiparati 2024
Oltre al modello, le persone fisiche dovranno trasmettere anche la scheda che contiene la scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef.
Per tutti, il periodo d’imposta interessato è il 2023.
Dichiarazione per i defunti
Il 31 ottobre è anche l’ultimo giorno a disposizione degli eredi autorizzati a presentare la dichiarazione dei redditi per delle persone decedute nel 2023 o entro il 30 giugno 2024.
L’importanza della puntualità
È fondamentale rispettare la scadenza per la presentazione dei modelli Redditi 2024. Il mancato rispetto del termine potrebbe comportare sanzioni e maggiorazioni. La puntualità è essenziale per evitare complicazioni e garantire la regolarità fiscale.