L’accusa del procuratore generale venezuelano
Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha accusato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva di aver simulato un incidente domestico per evitare di partecipare al vertice dei Brics. In un documento pubblicato su Instagram, Saab afferma che Lula ha “manipolato un presunto incidente” per usare come alibi la sua assenza al vertice, dove ha posto il veto contro l’ingresso del Venezuela nel blocco. Saab sostiene che la versione dell’incidente sia stata una “bufala” per “sottrarsi alle sue responsabilità di fronte al presidente Putin, agli altri leader presenti e in particolare a Nicolas Maduro”.
Il video e le accuse di Saab
Saab ha pubblicato un video che mostra Lula in buona salute mentre partecipa ad un evento a Brasilia, sostenendo che il video dimostra che il presidente ha simulato l’incidente. Nel documento, Saab accusa Lula di aver “messo il veto e attaccato vigliaccamente il Venezuela” al vertice dei Brics, seguendo “le istruzioni dei nemici storici dei nostri popoli”. Saab conclude il suo messaggio affermando che Lula “è riapparso sorridente e illeso, dimostrando di aver usato questo ‘incidente’ per mentire al Brasile, ai Brics e al mondo intero, un fatto per il quale dovrebbe essere indagato”.
Le reazioni al vertice dei Brics
La sinistra latinoamericana e i movimenti rivoluzionari del mondo sono “molto preoccupati per l’indegna e vergognosa performance del suo governo al vertice” di Kazan, secondo Saab. Il procuratore generale venezuelano sostiene che Lula abbia “posto il veto e attaccato vigliaccamente il Venezuela” al vertice, seguendo “le istruzioni dei nemici storici dei nostri popoli”.
Considerazioni personali
L’accusa del procuratore generale venezuelano è grave e solleva diverse questioni. È importante ricordare che le accuse sono state formulate da un rappresentante del governo venezuelano, che ha un forte interesse a criticare il Brasile e Lula. Tuttavia, la questione del veto contro l’ingresso del Venezuela nei Brics è un tema delicato che ha implicazioni politiche ed economiche importanti. La questione del veto e le accuse di simulazione di incidente richiedono un’analisi attenta e imparziale, tenendo conto di tutte le informazioni disponibili e dei diversi punti di vista.