Un’icona italiana a Singapore
L’Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare italiana, ha fatto la sua grandiosa entrata a Singapore, catturando l’attenzione dei media locali che l’hanno definita “una nave di un’altra epoca”, “simbolo dell’Italia” e “ambasciatrice del Made in Italy nel mondo”. Le foto del veliero illuminato con il tricolore hanno decorato le pagine dei principali giornali locali, dal Lianhe Zaobao (il principale quotidiano in lingua cinese) allo Straits Times (il principale in lingua inglese).
Ma non solo la stampa cartacea ha celebrato la presenza del Vespucci a Singapore. Anche i social media sono stati inondati di video e immagini della “nave più bella del mondo”, con Time Out Singapore, la rivista internazionale sui viaggi, che ha dedicato ampio spazio al veliero italiano.
I media hanno ripercorso le tappe del giro del mondo del Vespucci, raccontando la storia del veliero varato nel 1931 e soffermandosi sui dettagli che arricchiscono la visita a bordo dei turisti, dagli ottoni alle pareti in legno, dalle cime ai “maestosi alberi che svettano verso il cielo”.
Il Villaggio Italia: un’esposizione itinerante di cultura e tradizione
L’arrivo del Vespucci a Singapore è stato anche l’occasione per presentare il Villaggio Italia, l’expo itinerante che accompagna il veliero nelle principali tappe del suo viaggio. Dalle mostre immersive alle conferenze, dal Forum ANSA alle proiezioni cinematografiche, il Villaggio Italia offre un’esperienza completa di cultura e tradizione italiana.
I media hanno evidenziato lo stretto rapporto tra Italia e Singapore, e l’importanza del Made in Italy nel sud-Est asiatico, in continuo e costante sviluppo. Il Villaggio Italia rappresenta un’opportunità per far conoscere il meglio dell’Italia al mondo, promuovendo la cultura, l’arte, la gastronomia e l’artigianato italiano.
Un’ambasciatrice di eccellenza italiana
L’Amerigo Vespucci non è solo una nave, è un simbolo di eccellenza italiana. La sua presenza a Singapore, e in generale nel suo tour mondiale, è un’occasione per promuovere l’Italia in tutti i suoi aspetti, dalla cultura alla tecnologia, dall’arte all’economia. La sua bellezza e la sua storia sono un potente strumento di comunicazione, che può contribuire a rafforzare l’immagine dell’Italia nel mondo.