Temporali in arrivo al Nord
Una nuova perturbazione atlantica sta per raggiungere le regioni del Nord Italia, portando con sé un’ondata di maltempo. Dalle prime ore di domani, come indica un avviso meteo della Protezione civile, sono previsti temporali su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna.
Le zone maggiormente colpite saranno il settore appenninico centro-occidentale dell’Emilia-Romagna, dove si prevedono rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Allerta arancione e gialla
In considerazione del rischio idrogeologico, è stata emessa un’allerta arancione per la giornata di domani in Liguria orientale, ampi settori della Toscana ed Emilia-Romagna, e sul Veneto sud-occidentale.
L’allerta gialla, invece, riguarda l’Umbria, parte della Toscana, Emilia-Romagna, Liguria occidentale, oltre che ampi bacini del Piemonte, Lombardia sud-orientale e settori del Veneto.
Prepararsi al maltempo
È importante che le popolazioni delle zone interessate dall’allerta si preparino al maltempo, adottando le misure di sicurezza necessarie. La Protezione civile raccomanda di prestare attenzione alle previsioni meteo, di evitare di recarsi in zone a rischio e di seguire le indicazioni delle autorità locali.