“Alberto Sordi secret”: un viaggio nella vita privata del grande attore
La Festa del Cinema di Roma dedica un omaggio speciale ad Alberto Sordi, il “Re di Roma”, con la proiezione del docufilm internazionale “Alberto Sordi secret”. Il film, diretto da Igor Righetti, cugino dell’attore e giornalista radiotelevisivo, svela la vita privata di uno dei più grandi interpreti del cinema italiano.
“Alberto Sordi secret” non si limita a ripercorrere la carriera di Sordi, ma offre uno sguardo inedito sulla sua vita privata, sulle sue passioni, sui suoi rapporti familiari e sulle sue riflessioni sul mondo. Il film, realizzato anche in inglese e spagnolo, è tratto dall’omonimo libro di Righetti, pubblicato da Rubbettino editore.
L’evento si terrà il 25 ottobre alle 18.45 all’Auditorium Parco della Musica, nello Spazio Lazio terra di cinema della Regione Lazio – AuditoriumArte. Saranno presenti il cast del docufilm, tra cui Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Daniela Giordano, Mirko Frezza, Daniele Foresi, Vincenzo Bocciarelli e Fabrizio Raggi.
Ad arricchire l’omaggio, gli interventi inediti di personalità come Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, Elena de Curtis e Rino Barillari.
Un viaggio attraverso i luoghi cari a Sordi
Il docufilm “Alberto Sordi secret” è stato girato in alcuni luoghi significativi per la vita di Sordi, come la capitale, il parco archeologico di Ostia antica e il borgo dove abitava Pietro Marchetti, il personaggio di “Il tassinaro”. Il film ha toccato anche Castiglioncello, Narni, Fabriano e la Repubblica di San Marino.
Il docufilm, uscito questa estate, è un modo per ricordare e celebrare Alberto Sordi, che avrebbe compiuto 104 anni il 15 giugno scorso.
Un omaggio meritato a un grande artista
L’omaggio ad Alberto Sordi alla Festa del Cinema di Roma è un evento significativo, che celebra la grandezza di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema italiano. “Alberto Sordi secret” offre un’occasione preziosa per scoprire o riscoprire la vita e la personalità di un uomo che ha saputo conquistare il pubblico con la sua comicità e la sua profonda umanità.