Il Lecce cerca la solidità per uscire dalla crisi
Dopo la sonora sconfitta casalinga contro la Fiorentina e quattro sconfitte consecutive, il Lecce di Luca Gotti si presenta a Napoli con l’obiettivo di non essere una vittima sacrificale. L’allenatore giallorosso è consapevole della crisi di risultati e di identità che sta attraversando la squadra, ma si dice fiducioso che la soluzione sia a portata di mano.
“E’ stata una settimana davvero brutta, è un periodo negativo – dichiara Gotti nella conferenza della vigilia -., l’unica ricetta per venirne fuori, è quella dei fatti, perché se diciamo alcune cose poi dobbiamo tramutarle in concretezza. La stagione è lunga, e chi vuole salvarsi deve trovare solidità. In un momento del genere è proprio questo il primo passaggio da affrontare”.
Gotti valuta le condizioni dei giocatori in vista del Verona
La partita contro il Napoli sarà un banco di prova importante per il Lecce, ma Gotti tiene d’occhio anche l’impegno successivo contro il Verona, un vero e proprio spareggio salvezza.
“Le mie scelte saranno improntate anche a questo – ammette Gotti -. Soprattutto per le situazioni più incerte sotto il profilo della condizione, mentre non ho dubbi sugli elementi che stanno bene. Di contro non posso permettermi di rischiare chi sta meno in forma”.
Dubbi sulla formazione: Gallo squalificato, Guilber in dubbio
Con Gallo squalificato e Guilber allenatosi in differenziato, Gotti ha qualche dubbio da sciogliere in vista della partita. “Non so dire chi è più pronto a destra tra Jean e Pelmard – dice l’allenatore – si potrebbero verificare entrambe le soluzioni perché non so se i ragazzi hanno i novanta minuti: a dircelo sarà il campo”.
Banda verso il recupero completo
Per quanto riguarda Banda, Gotti è più ottimista: “L’ho trovato bene ma non l’ho sovraccaricato tenendo bene a mente anche la gara contro il Verona. Nonostante tutto il suo mi sembra un percorso positivo che va verso il pieno recupero”.
La sfida di Napoli e la lotta per la salvezza
La partita contro il Napoli sarà un test importante per il Lecce, ma la vera sfida per i giallorossi è la lotta per la salvezza. Gotti ha ragione a puntare sulla solidità come primo passo per uscire dalla crisi, ma la squadra dovrà dimostrare di avere la forza di reagire e di lottare fino alla fine. Il match contro il Verona sarà un banco di prova fondamentale per capire se il Lecce è in grado di rialzarsi e di affrontare la seconda parte del campionato con maggiore fiducia.