Un investimento per la sicurezza stradale e lo sviluppo dei territori
La Regione Marche ha deciso di investire 7,7 milioni di euro per finanziare 40 progetti di altrettanti Comuni marchigiani, volti al miglioramento della rete stradale cittadina. L’obiettivo è quello di accrescere la sicurezza stradale e di rispondere alle esigenze dei cittadini e allo sviluppo economico-turistico delle comunità. I progetti, presentati in due distinti appuntamenti a Fossombrone e Pedaso, sono stati ammessi a contributo regionale per il 2024.
L’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, ha sottolineato l’importanza di questo investimento, affermando che la Regione Marche è vicina ai territori e alle piccole realtà comunali spesso dimenticate. “Lo avevamo detto sin dall’inizio che saremmo stati a fianco dei sindaci e dei cittadini”, ha dichiarato Baldelli.
I progetti finanziati riguardano interventi di competenza comunale, come la realizzazione di nuove strade e percorsi pedonali, ciclabili e ciclopedonali, l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade esistenti, la sistemazione di intersezioni e la realizzazione di marciapiedi e corsie specializzate.
I criteri seguiti per la valutazione delle domande, che prevedono il cofinanziamento da parte dei Comuni, riguardano la cantierabilità dell’intervento, la conformità urbanistica, la disponibilità delle aree oggetto di intervento, la percentuale di cofinanziamento comunale e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il contributo massimo concesso è pari a 300 mila euro.
I progetti finanziati
I 40 progetti finanziati sono stati presentati in due distinti appuntamenti. A Fossombrone, nella Chiesa di San Filippo, sono stati presentati i progetti dei Comuni delle province di Pesaro Urbino e Ancona, mentre a Pedaso, nella Sala polifunzionale comunale, sono stati presentati i progetti dei Comuni delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.
I Comuni che hanno ricevuto il contributo sono:
**Province di Pesaro Urbino e Ancona:** Camerata Picena, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Filottrano, Fossombrone, Lunano, Mombaroccio, Montefelcino, Monte San Vito, Piandimeleto, Piobbico, San Costanzo, Sant’Angelo in Vado, Sant’Ippolito, Sassocorvaro Auditore, Senigallia, Tavoleto, Trecastelli, Urbania.
**Province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno:** Apiro, Castel di Lama, Civitanova Marche, Comunanza, Falerone, Grottazzolina, Massa Fermana, Massignano, Montefiore dell’Aso, Montelupone, Monterubbiano, Monte Urano, Offida, Pedaso, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Ripatransone, Sant’Angelo in Pontano, Smerillo.
Gli interventi finanziati contribuiranno ad accrescere i livelli di sicurezza delle strade, attraverso opere infrastrutturali e attraverso l’implementazione di sistemi e tecnologie per la sicurezza delle persone, dei veicoli e degli animali.
Un investimento strategico per il futuro
Questo investimento della Regione Marche rappresenta un passo importante per la sicurezza stradale e lo sviluppo dei territori. La Regione ha dimostrato di essere vicina ai Comuni e alle loro esigenze, finanziando progetti che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere lo sviluppo economico-turistico delle comunità.
È importante che la Regione continui a investire in progetti di questo tipo, che si traducono in un miglioramento concreto della vita dei cittadini. L’investimento in infrastrutture è fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di un territorio, e la Regione Marche sta dimostrando di essere attenta a questo aspetto.