Una missione per promuovere il Fvg negli Stati Uniti
Il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, si appresta a intraprendere una missione negli Stati Uniti con l’obiettivo di promuovere il Friuli Venezia Giulia, sia da un punto di vista turistico che da uno economico. Il viaggio, che si svolgerà dal 25 al 30 agosto, prevede una serie di appuntamenti importanti, tra cui la partecipazione al galà della Niaf a Washington e la firma di un memorandum di intesa con la Virginia.
Il galà della Niaf e la promozione turistica
Sabato 26 agosto, Fedriga parteciperà al 49° galà della Niaf, National Italian American Foundation, a Washington. L’evento, che si tiene ogni anno, è un’occasione importante per promuovere la cultura italiana e il legame con le comunità italoamericane. L’anno scorso, il Fvg era stato nominato “Regione d’Onore 2024” e quest’anno si punta a consolidare la visibilità della regione. Durante la serata, verranno distribuite guide Lonely Planet in inglese e prodotti promozionali del Friuli Venezia Giulia, con un focus sull’evento Go!2025. Fedriga terrà anche un discorso davanti a più di mille invitati.
Collaborazione con la Virginia e focus sull’economia
Lunedì 28 agosto, Fedriga firmerà un memorandum of understanding con il governatore della Virginia, Glenn Youngkin, per favorire gli investimenti tra le imprese italiane e statunitensi. L’accordo, secondo Fedriga, “contribuirà a consolidare la collaborazione tra i due territori”.
La missione prevede anche una serie di incontri economici e istituzionali, tra cui una visita alla sede di Amazon Web Services e un ricevimento all’Ambasciata italiana a Washington, alla presenza del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dell’ambasciatrice Mariangela Zappia.
New York e gli incontri finali
Lunedì sera, la delegazione si trasferirà a New York, dove si terranno ulteriori incontri fino al 30 agosto. La missione si concluderà con una serie di appuntamenti finali, tra cui un incontro con il sindaco di New York, Eric Adams.
Un’occasione per rafforzare i legami con gli Stati Uniti
La missione di Fedriga negli Stati Uniti rappresenta un’importante occasione per rafforzare i legami tra il Friuli Venezia Giulia e gli Stati Uniti. La partecipazione al galà della Niaf e la firma del memorandum con la Virginia sono solo due esempi di come la regione si stia impegnando per promuovere le proprie eccellenze e attrarre investimenti dall’estero. L’obiettivo è quello di consolidare la posizione del Fvg come regione dinamica e aperta al mondo, con un forte potenziale economico e turistico.