Rodgers: “Lookman è un professionista esemplare, l’avrei sempre voluto con me”
Brendan Rodgers, alla vigilia del match di Champions League in casa dell’Atalanta, ha parlato con grande affetto del suo ex giocatore del Leicester, Ademola Lookman. “Lookman lo conosco da quando era giovanissimo, l’avevo cercato anche alla mia prima esperienza al Celtic ma poi il Charlton lo vendette all’Everton per 11 milioni di sterline. L’avrei sempre voluto con me in carriera”, ha dichiarato l’allenatore nordirlandese.
Rodgers ha elogiato le qualità del calciatore, evidenziando il suo talento precoce e la sua professionalità: “Segnava già gol bellissimi, è un professionista esemplare e un bravissimo ragazzo che a fine allenamento si fermava a tirare con entrambe i piedi. La tripletta in finale di Europa League non è venuta per caso”, ha rimarcato.
Analisi tattica e approccio alla partita
Rodgers ha poi analizzato il piano partita per la sfida contro l’Atalanta, riconoscendo la caratura degli avversari: “Bisogna reggere bene e sfruttare le opportunità, rimanendo compatti e organizzati contro una squadra fisica che marca ottimamente a uomo e pressa continuamente”, ha spiegato.
Il tecnico ha ribadito il suo approccio aggressivo al gioco: “Alleno da 25 anni e ho sempre avuto un approccio molto aggressivo, sarà sempre così finché allenerò. Non sono uno che si abbassa. Ma sono anche molto rispettoso degli avversari e dei loro punti di forza: non dobbiamo perdere la fiducia dopo il demoralizzante 7-1 di Dortmund”.
Obiettivo Champions League
Rodgers ha espresso la sua determinazione a dimostrare il valore del Celtic in Champions League: “Vogliamo dimostrare di meritare di stare in questa competizione: lo dico ai miei giocatori, stiamo competendo ad altissimo livello”, ha proseguito.
L’allenatore ha sottolineato l’importanza mentale in partite di questo livello: “Dopo Dortmund dobbiamo riprenderci. Sono partite di testa in cui devi credere di poter fare il risultato. Mancano Taylor e Carter Vickers”.
Precedenti con l’Atalanta
Infine, Rodgers ha ricordato l’unica partita precedente con l’Atalanta, un’amichevole giocata a Leicester il 3 agosto 2019: “Già allora avevano un calcio aggressivo, all’epoca non si vedevano molto alzarsi sia gli esterni che i centrali. Li battemmo 2-1, ma se è per questo ho battuto 4-0 il Borussia Dortmund: non significa nulla”.
Un elogio sincero
Le parole di Rodgers su Lookman trasmettono un’autentica stima e ammirazione per il calciatore, sottolineando non solo le sue qualità tecniche ma anche il suo carattere e la sua professionalità. Questo elogio dimostra il profondo rispetto che l’allenatore nutre per i suoi giocatori, anche per quelli che non sono più sotto la sua guida.