Il salvatore di bambini a Kherson
Nello Scavo, pluripremiato inviato di guerra di Avvenire, ha pubblicato un nuovo libro dal titolo “Il salvatore di bambini. Una storia ucraina”, che narra la vicenda di Volodymyr Sahaidak, direttore di una casa per minori a Kherson, in Ucraina.
La storia inizia nel marzo 2022, quando l’esercito russo conquista Kherson, e si sviluppa intorno alla tragica realtà della deportazione di bambini ucraini in territorio russo. Sahaidak, intuendo il pericolo che incombeva sui suoi bambini, si impegna in una lotta disperata per salvarli.
Scavo, che si trovava a Kyiv durante l’inizio della guerra, descrive l’atmosfera di incertezza e paura che aleggiava nella capitale, mentre i russi avanzavano e si diffondevano voci di campi di filtrazione e deportazioni forzate.
Il libro racconta di come Sahaidak, con astuzia e coraggio, è riuscito a far scappare i bambini dal centro, falsificando documenti e inventando storie per nascondere la loro vera identità. Dei 67 bambini ospitati, 52 sono stati evacuati in zone sicure, mentre gli altri, deportati in Russia, sono stati rintracciati e riportati in Ucraina grazie alla sua tenacia.
Un atto di eroismo e speranza
La storia di Sahaidak è un esempio di eroismo e speranza in un contesto di guerra e violenza. Il suo coraggio e la sua determinazione nel proteggere i bambini lo hanno reso un simbolo di resistenza e di amore per la patria.
Il libro di Scavo è un’inchiesta che ha contribuito a far luce sulla tragica realtà delle deportazioni di bambini ucraini, un crimine di guerra che ha scatenato indignazione internazionale e portato alla richiesta di un mandato di cattura internazionale per Vladimir Putin.
Un monito contro la guerra
“Il salvatore di bambini” è un monito contro la guerra e un appello alla protezione dei più vulnerabili. Il libro di Scavo ci ricorda che i bambini non sono un bottino di guerra, ma esseri umani che meritano di essere protetti e salvaguardati.
La storia di Sahaidak è un esempio di come anche in situazioni di grande difficoltà, la speranza e la solidarietà possono trionfare.
L’importanza di raccontare storie di coraggio
La storia di Volodymyr Sahaidak è un esempio di come la resistenza e la solidarietà possano trionfare anche in situazioni di grande difficoltà. Il libro di Nello Scavo ci ricorda l’importanza di raccontare storie di coraggio e speranza, che possano essere un faro di luce in tempi bui.