La Fiorentina si riscatta in amichevole
La Fiorentina ha superato il San Gallo in amichevole con un netto 3-1, ribaltando il risultato dopo un primo tempo in cui gli svizzeri avevano dimostrato di essere un avversario ostico. La squadra di Vincenzo Italiano ha mostrato una grande reazione nella ripresa, con un gioco più fluido e incisivo. Il merito va anche a mister Palladino, che ha saputo motivare i suoi ragazzi durante l’intervallo e ha schierato una formazione con alcuni elementi meno utilizzati in campionato. “Sono contento per la reazione della squadra – ha dichiarato Palladino a fine partita – Abbiamo bravissimi analisti e a fine primo tempo abbiamo 15 minuti per aggiustare la squadra. Nei primi 5 analizziamo, nei secondi 5 facciamo vedere alla squadra cosa cambiare. E poi è merito dei ragazzi, se fanno ciò che gli diciamo all’intervallo succede ciò che è successo oggi.”
Ikone protagonista con una doppietta
Tra i protagonisti della vittoria della Fiorentina c’è stato sicuramente Jonathan Ikone, autore di una doppietta che ha sbloccato la partita e ha contribuito al successo della squadra. “Sono contento, ho fatto bene e la squadra ha vinto – ha commentato Ikone a fine partita – Contro un avversario che ha giocato molto bene. Anche noi sappiamo quando sbagliamo. Abbiamo regalato un gol e nel secondo tempo volevamo fare tutto bene. Siamo entrati con una forza maggiore per fare meglio e vincere questa partita. Io lavoro per segnare e fare più assist. Oggi ho fatto doppietta e devo fare ancora così, devo essere ancora più forte e portare la squadra ancora più in alto.”
Lo sguardo è già rivolto al campionato
Ora la Fiorentina si prepara ad affrontare la sfida di campionato contro la Roma, in programma domenica al Franchi. Palladino ha già in mente la formazione da schierare, con Kean che potrebbe tornare a disposizione dopo l’infortunio subito contro il Lecce. “Ho un grande staff medico – ha spiegato Palladino – Mi auguro di sì, non è facile perché ha preso una bella botta a Lecce. Ci proviamo, ma se non dovesse farcela abbiamo delle valide alternative che stasera hanno fatto bene. Sono tranquillo.”
L’importanza della preparazione e del lavoro di squadra
Palladino ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della preparazione che ha portato alla vittoria contro il San Gallo. “I ragazzi sono stati bravi a rimanere nella partita dall’inizio alla fine – ha detto l’allenatore – Anche nel primo tempo l’avevamo interpretata bene. Loro arrivavano con una pressione forte, c’era meno fluidità di gioco. Ma le linee di passaggio le trovavamo, poi nella ripresa bravi tutti a reagire così. Voglio fare i complimenti a chi ultimamente ha giocato meno. Oggi grande gara di Biraghi, Quarta, un grande Kayode. Richardson diventerà un grande giocatore. Una soddisfazione per questi ragazzi.”
Un test positivo in vista del campionato
La vittoria contro il San Gallo è sicuramente un segnale positivo per la Fiorentina, che si prepara ad affrontare un campionato impegnativo. La reazione della squadra nella ripresa e la buona prestazione di alcuni giocatori meno utilizzati in campionato sono indicazioni incoraggianti per Vincenzo Italiano. Ora la sfida è quella di mantenere questo livello di concentrazione e di intensità anche nelle partite di campionato, a partire dalla prossima contro la Roma.