Smentite categoriche da Casa Pound e Forza Nuova
Casa Pound Italia e Forza Nuova hanno smentito con fermezza le accuse russe di essere coinvolti nel reclutamento di mercenari per combattere in Ucraina. Le accuse erano state lanciate da Rodion Miroshnik, diplomatico del ministero degli Esteri russo incaricato dei dossier sui “crimini del regime di Kiev”, che aveva accusato i due movimenti di essere reclutatori di mercenari per l’Ucraina.
Casa Pound Italia ha replicato affermando che, pur sostenendo il popolo ucraino nella sua “sacrosanta lotta”, il movimento fa politica alla luce del sole e non reclutamento clandestino. Il movimento ha sempre espresso pubblicamente e criticamente le sue posizioni a proposito della guerra in Ucraina e ritiene fuorviante e fumoso ogni tentativo della classe dirigente russa di utilizzare il movimento come capro espiatorio delle proprie azioni.
Anche Forza Nuova ha smentito con fermezza le dichiarazioni secondo cui vi sarebbe un coinvolgimento del movimento nel reclutamento di mercenari per Kiev. Forza Nuova ha ribadito la sua contrarietà alla guerra e la sua vicinanza alla Russia, al presidente Putin e al popolo russo nella loro resistenza contro l’asse anglo-americano.
Posizioni dei due movimenti sulla guerra in Ucraina
Entrambe le organizzazioni hanno ribadito la loro posizione di sostegno al popolo ucraino, ma hanno condannato la guerra e le azioni del governo di Mosca. Casa Pound Italia ha definito la lotta del popolo ucraino come “sacrosanta”, mentre Forza Nuova ha espresso la sua vicinanza alla Russia e al popolo russo nella loro resistenza contro l’asse anglo-americano.
Le dichiarazioni dei due movimenti sembrano confermare la loro posizione di neutralità nel conflitto, pur esprimendo solidarietà a entrambe le parti. Tuttavia, le loro affermazioni di essere stati utilizzati come capro espiatorio da parte del governo russo potrebbero essere interpretate come un tentativo di disinnescare le accuse e di mantenere la loro credibilità.
Un contesto complesso e delicato
Le accuse russe di reclutamento di mercenari da parte di Casa Pound e Forza Nuova si inseriscono in un contesto internazionale complesso e delicato. La guerra in Ucraina ha scatenato una serie di polemiche e tensioni internazionali, e le accuse di reclutamento di mercenari potrebbero essere interpretate come un tentativo di screditare i movimenti politici e di alimentare la propaganda di guerra. È importante sottolineare che le accuse sono state smentite da entrambe le organizzazioni, che hanno ribadito la loro posizione di neutralità nel conflitto. Tuttavia, è necessario rimanere cauti e valutare attentamente le informazioni disponibili prima di trarre conclusioni definitive.