Sostituzione di Tchaouna e ululati del pubblico
Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha fornito la sua versione dell’episodio che ha visto protagonista Loum Tchaouna, sostituito all’89’ del match contro il Twente e uscito dal campo visibilmente nervoso. Secondo il tecnico, il giocatore avrebbe percepito degli ululati da parte del pubblico avversario, rimanendo turbato dall’accaduto. Baroni ha dichiarato di aver cercato di tranquillizzare il calciatore, sottolineando che il quarto uomo ha compreso la sua decisione di sostituirlo per evitare che rimanesse in campo in uno stato mentale non idoneo.
“Tchaouna? Credo che lui abbia percepito degli ululati ed è rimasto male. E’ un tema che non mi piace esporre, ho cercato di tranquillizzarlo. Credo che il quarto uomo ha capito che ho fatto il cambio perché ho preferito togliere il giocatore perchè non aveva più le condizioni mentali per stare in campo”, ha spiegato Baroni a Sky Sport.
Solidarietà ai tifosi laziali bloccati in albergo
Baroni ha dedicato la vittoria ai tifosi laziali che sono stati bloccati in albergo la sera precedente la partita. Il tecnico ha espresso il suo disappunto per la situazione, sottolineando l’impegno del presidente e del direttore per risolvere il problema. “Ieri sera i nostri tifosi sono stati fermati in albergo, si è mosso il presidente e anche il direttore, sono situazioni spiacevoli e la prestazione la regaliamo a loro che hanno avuto questo disagio”, ha aggiunto Baroni.
Analisi del match contro il Twente
Parlando del match, Baroni ha definito la partita “complicata per l’ambiente e perché loro sono una squadra giovane che pressa molto”. Il tecnico ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria, sottolineando l’importanza della personalità dimostrata dalla squadra. Ha elogiato le prestazioni di Gigot, definendolo un giocatore che “può dare tanto a questa squadra dal punto di vista del carisma e della personalità”.
Baroni ha anche commentato la performance di Dele-Bashiru, affermando che “per me non è una sorpresa, ha delle qualità e farà una crescita esponenziale”.
Il ruolo dello sport e la responsabilità del pubblico
L’episodio di Tchaouna solleva un punto importante sul ruolo dello sport e la responsabilità del pubblico. Gli ululati rivolti a un giocatore possono avere un impatto negativo sulla sua performance e sul suo stato mentale. È fondamentale che i tifosi si comportino in modo rispettoso e responsabile, contribuendo a creare un ambiente positivo e inclusivo per tutti gli atleti. L’episodio dei tifosi bloccati in albergo evidenzia la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza e al benessere dei tifosi, in particolare quando si tratta di trasferte all’estero.