Due pescatori cinesi ritrovati senza vita a Rosolina Mare
Due pescatori cinesi, che si erano avventurati in mare a Rosolina Mare (Rovigo) alla ricerca di granchi blu, sono stati ritrovati senza vita questa mattina. L’allarme era stato lanciato nella tarda serata di ieri, quando i due uomini, non professionisti, non avevano fatto rientro alle rispettive abitazioni.
Le ricerche sono state avviate immediatamente e hanno coinvolto carabinieri, vigili del fuoco e personale della Capitaneria di Porto. Il ritrovamento è avvenuto intorno alle ore 10:00 di questa mattina.
Le ricerche e il ritrovamento
Le ricerche sono state condotte in modo serrato per tutta la notte, con l’impiego di mezzi nautici e di personale specializzato. La Capitaneria di Porto ha coordinato le operazioni di ricerca e soccorso, coinvolgendo anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco.
Il ritrovamento dei corpi dei due pescatori è avvenuto in mare, a poca distanza dalla costa. Le cause della morte non sono ancora state accertate e sono in corso accertamenti da parte delle autorità competenti.
Riflessioni sulla sicurezza in mare
La tragedia di Rosolina Mare pone ancora una volta l’accento sull’importanza della sicurezza in mare. La ricerca di granchi blu, seppur un’attività apparentemente semplice, può nascondere insidie e pericoli. È fondamentale che chi si avventura in mare, anche per brevi escursioni, sia consapevole dei rischi e adotti le necessarie misure di sicurezza. L’utilizzo di mezzi adeguati, la conoscenza delle condizioni meteo-marine e la comunicazione con le autorità competenti sono elementi cruciali per garantire la sicurezza in mare.