Un soccorritore del 118 aggredito a Palermo
Questa mattina, un soccorritore del 118 è stato aggredito e colpito con una testata in via Leonardo da Vinci a Palermo. L’operatore era stato inviato con un’ambulanza per soccorrere una coppia rimasta coinvolta in un incidente stradale, fortunatamente non grave.
Quando i sanitari sono giunti sul posto, un uomo ha prima aggredito il soccorritore e poi lo ha colpito con una testata, provocandogli una ferita che è stata medicata nel reparto di chirurgia plastica dell’ospedale Civico.
Gli agenti di polizia sono intervenuti e stanno indagando sull’accaduto. E’ stato necessario inviare una nuova ambulanza per soccorrere il sanitario ferito, mentre l’aggressore si è allontanato.
La denuncia del direttore del 118
“Il nostro soccorritore è stato colpito da un delinquente di strada. Basta, siamo stanchi di subire queste aggressioni”, ha dichiarato Fabio Genco, direttore della centrale operativa del 118 della Sicilia Occidentale. “Questi episodi non sono più tollerabili. Il personale è arrivato in appena 10 minuti per soccorrere pazienti che non erano gravi. Il codice era verde e non erano in pericolo di vita. Ad ogni modo, l’aggressione brutale non è giustificabile in nessun caso. Era già successo allo Zen qualche settimana fa. Adesso di nuovo in un’altra zona di Palermo. Servono misure immediate. Non è possibile più attendere. Adesso Basta.”
La violenza contro i soccorritori
L’aggressione a un soccorritore è un atto inaccettabile e rappresenta un pericolo per la sicurezza di chi si dedica al soccorso delle persone in difficoltà. Questo episodio, come altri simili che si sono verificati in passato, evidenzia la necessità di un’azione immediata per garantire la sicurezza del personale medico e paramedico. Le autorità devono adottare misure concrete per prevenire questi episodi e per punire con severità gli aggressori.