Un’icona rivisitata con un design accattivante
La Renault R5 E-Tech Electric riporta in auge il design iconico della R5 del 1972, ma con un’anima moderna e sportiva. Il design richiama la sua antenata, con quel carattere che le deriva dalla somiglianza nello sguardo e nelle proporzioni. La filosofia costruttiva della piattaforma Ampr small, pensata esclusivamente per le elettriche, ha consentito di posizionare grandi ruote da 18 pollici alle estremità dell’auto, dando vita ad un design con spunti retrò ma unico nel suo genere. La R5 elettrica, con la sua lunghezza di 3,92 metri, si muove agilmente in città, ma offre anche un abitacolo spazioso per viaggiare in quattro comodamente anche oltre i percorsi urbani. L’indicatore di carica sul cofano anteriore è un dettaglio accattivante che completa il design.
Una dinamica di guida sportiva e coinvolgente
La R5 E-Tech Electric non è solo un’auto dal design accattivante, ma offre anche una dinamica di guida che va oltre il concetto di auto elettrica come proposto dal mercato fino ad ora. Lo sterzo preciso e tarato in maniera impeccabile, unito ad uno schema di sospensione posteriore multilink e ad un peso inferiore ai 1.449 kg, offre un piacere di guida da sportiva, ma con una naturalezza tale da renderne l’approccio estremamente semplice e confidenziale. La capacità di coinvolgere nei tratti misti è un’altra caratteristica che emerge: lo spunto, la ripresa e la spinta non mancano mai, e il comfort a bordo è assicurato dalla silenziosità dell’abitacolo e dalla morbidezza delle sospensioni.
Tecnologia all’avanguardia e un’esperienza digitale completa
L’esperienza al volante è resa ancora più coinvolgente da una strumentazione digitale che si posiziona sullo stesso piano del display del sistema d’infotainment, per un’opera di digitalizzazione completata dai servizi Google, a cominciare dalla navigazione, e dall’assistente Reno, con cui dialogare grazie all’intelligenza artificiale. La plancia vintage style con tanto di cuciture che si fondono con i led, e i sedili che richiamano quelli della mitica R5 Turbo, completano l’esperienza digitale.
Un futuro sostenibile con tecnologie innovative
La R5 E-Tech Electric si posiziona come un’auto sostenibile con soluzioni decisamente evolute per il segmento, come la ricarica bidirezionale, per cui la vettura è predisposta. L’auto accetta fino a 110 kW in corrente continua, per recuperare dal 15 all’80% dell’energia in 15 minuti, ed ha un’autonomia che arriva a 420 km. Il progetto, realizzato con Ampere, ha previsto una natività esclusivamente elettrica della vettura, e la produzione nello stabilimento francese di Douai, che sfrutta un ecosistema compatto di fornitori con sede entro un raggio di 300 km. Sono gli effetti della Renaulution con cui il brand della losanga mira a ridurre il costo di costruzione delle elettriche del 40% entro il 2026 per renderle sempre più accessibili.
Un’offerta completa e un prezzo competitivo
La Renault R5 E-Tech Electric sarà disponibile in tre allestimenti: evolution, techno e iconic cinq. Il primo è abbinato esclusivamente con la motorizzazione da 120 CV, gli altri anche con l’unità da 150 CV. I prezzi vanno dai 27.900 euro della evolution da 120 CV ai 34.900 euro della iconic cinq con 150 CV. Ad inizio 2025 si apriranno gli ordini anche per la versione cinq, che sarà la nuova entry level della gamma, avrà un motore da 95 CV e un prezzo inferiore ai 25.000 euro.
Un’auto elettrica che si distingue
La Renault R5 E-Tech Electric si presenta come un’auto elettrica che si distingue per il suo design accattivante, la sua dinamica di guida sportiva e le sue tecnologie innovative. La sua capacità di coniugare un passato iconico con un futuro sostenibile la rende un’auto interessante per un pubblico ampio.