Icop e il successo del microtunnel ‘Pianacce’
L’azienda udinese di ingegneria Icop, quotata su Egm, il mercato per le Pmi di Piazza Affari, ha concluso con successo il progetto di rifacimento del gasdotto che collega Recanati (Macerata) con Chieti. Il progetto ha visto l’impiego del nuovo macchinario ‘Evolute Pipe-Jacking’, sviluppato in collaborazione con Cogeis, per la realizzazione del microtunnel ‘Pianacce’.
Il microtunnel, lungo 1.389 metri, è stato realizzato in una zona argillosa con una “geometria complessa”. L’utilizzo del nuovo macchinario ha permesso di completare i lavori in soli 8 mesi, un risultato notevole considerando la complessità del terreno e la lunghezza del tunnel.
“Evolute Pipe-Jacking” è in fase di brevetto e ha richiesto un investimento di 4,6 milioni di euro. La tecnologia innovativa ha dimostrato la sua efficacia in questo progetto e si prospetta come una soluzione promettente per il settore delle infrastrutture.
Le parole dell’amministratore delegato di Icop
Piero Petrucco, amministratore delegato di Icop, ha espresso la sua soddisfazione per il successo del progetto e ha sottolineato l’importanza della nuova tecnologia:
“L’Evolute Pipe-Jacking apre nuove possibilità non solo per Icop, ma per tutto il settore delle infrastrutture e stiamo già esplorando nuovi mercati e applicazioni per questa tecnologia.”
Le parole di Petrucco evidenziano l’impegno dell’azienda nello sviluppo di tecnologie innovative e la sua visione di un futuro in cui la nuova tecnologia possa essere applicata a progetti di infrastrutture in tutto il mondo.
L’innovazione nel settore delle infrastrutture
Il successo del progetto di Icop dimostra l’importanza dell’innovazione nel settore delle infrastrutture. La tecnologia ‘Evolute Pipe-Jacking’ rappresenta un passo avanti significativo nella realizzazione di microtunnel, offrendo soluzioni più efficienti e rapide per la costruzione di nuove infrastrutture o la riqualificazione di quelle esistenti. Questo tipo di innovazione è fondamentale per affrontare le sfide del futuro, come la crescente domanda di infrastrutture sostenibili e resilienti.