Infortunio grave alla Sicad di Uboldo
Un operaio di 43 anni è rimasto gravemente ferito in seguito ad un infortunio sul lavoro verificatosi alla Sicad, azienda con sede in via Caduti della Liberazione a Uboldo (Varese) e che produce nastro adesivo. L’incidente è avvenuto poco prima delle 16.00 di oggi.
Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, il 43enne ha riportato ustioni di secondo grado al volto dopo essere stato investito da un ritorno di fiamma durante la miscelazione di sostanze chimiche.
L’allarme è scattato immediatamente. Sul posto il 118 ha inviato automedica e ambulanza, il 43enne è stato trasportato in codice rosso al centro grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano.
Intervento dei soccorsi e indagini in corso
Presenti in via Caduti della Liberazione anche i vigili del fuoco, che hanno scongiurato il pericolo di un incendio, i carabinieri della compagnia di Saronno e i funzionari di Ats Insubria. A questi ultimi, competenti in materia di infortuni sul lavoro, il compito di ricostruire con esattezza l’accaduto.
Le indagini sono in corso per accertare le cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità.
La Sicad e la produzione di nastro adesivo
La Sicad è un’azienda che si occupa della produzione di nastro adesivo. L’azienda ha sede in via Caduti della Liberazione a Uboldo (Varese).
La Sicad è un’azienda importante per il territorio, che offre lavoro a molte persone. L’incidente di oggi è un evento grave che ha scosso la comunità locale.
Riflessioni sull’infortunio
Questo grave infortunio sul lavoro ci ricorda l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro. È fondamentale che le aziende adottino tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. La prevenzione degli infortuni è un dovere morale e legale per ogni datore di lavoro.
Le indagini in corso dovranno fare luce sulle cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità. È importante che la verità venga a galla e che vengano prese tutte le misure necessarie per evitare che incidenti come questo si ripetano in futuro.