Un punto prezioso per il Celtic
Il Celtic ha conquistato un prezioso punto contro l’Atalanta nella terza giornata di Champions League, pareggiando 0-0 a Bergamo. Il tecnico Brendan Rodgers ha espresso grande soddisfazione per la prestazione dei suoi, in particolare per la fase difensiva, definendola “coraggiosa” e fondamentale per il risultato finale.
“E’ ciò di cui avevamo bisogno contro una squadra di questo valore. La concentrazione è stata fantastica contro una squadra di talento che è quella che segna di più nel campionato italiano”, ha dichiarato Rodgers.
“Siamo al quarto punto in tre partite, in linea con dove vogliamo arrivare a gennaio. Abbiamo avuto tanto coraggio concentrandoci sulla fase difensiva per un ottimo punto”, ha aggiunto l’allenatore scozzese.
Rodgers ha sottolineato l’importanza di imparare dalle sconfitte, come quella subita contro il Dortmund (7-1), dove il Celtic ha subito sette gol, cinque dei quali solo nel secondo tempo.
“Il Dortmund aveva dato sette gol a noi prendendone cinque solo nel secondo tempo ieri sera: dalle batoste si impara. Solo un 20 per cento delle partite si può controllare, due rigori contro e due deviazioni nostre ed eravamo già sotto di quattro nella seconda partita finita 7-1”, ha spiegato Rodgers.
La difesa del Celtic si è dimostrata solida
Rodgers ha elogiato la solidità difensiva del Celtic, sottolineando la capacità di resistere all’attacco dell’Atalanta, squadra che si distingue per la sua efficacia negli ultimi trenta metri.
“L’Atalanta ha efficacia e potenza negli ultimi trenta metri, ma sono orgogliosissimo della dignità e del coraggio dimostrati”, ha affermato Rodgers.
L’allenatore ha poi analizzato le prestazioni individuali di alcuni giocatori, elogiando in particolare Valle, Trusty, Scales e Johnston.
“Valle dovrebbe essere un po’ più pulito con la palla tra i piedi, Trusty ha fatto molte respinte di testa, anche Scales e Johnston sono stati ottimi nella difesa a quattro”, ha detto Rodgers.
Il Celtic ha saputo gestire la partita nel secondo tempo
Nel secondo tempo, il Celtic ha saputo gestire la partita con maggiore efficacia, riuscendo a saltare il pressing dell’Atalanta e a costruire azioni più pulite.
“Nel primo tempo l’Atalanta ha avuto più occasioni rispetto al secondo, col passare dei minuti abbiamo anche saltato il loro pressing riuscendo a essere più puliti nel fraseggio. Facendolo ancora meglio avremmo potuto sperare in qualcosa di più”, ha concluso Rodgers.
Una partita di grande sacrificio
La partita contro l’Atalanta è stata una vera e propria battaglia per il Celtic, che ha dovuto fare affidamento su una solida difesa per ottenere un punto prezioso. L’atteggiamento coraggioso e la concentrazione dimostrati dai giocatori sono stati fondamentali per resistere all’attacco dell’Atalanta, una squadra che si distingue per la sua efficacia negli ultimi trenta metri. La capacità del Celtic di gestire la partita nel secondo tempo, saltando il pressing avversario e costruendo azioni più pulite, è stata un segnale positivo per il futuro.