Un tuffo nel passato, con un occhio al futuro
La Audi A2, la monovolume compatta super-efficiente lanciata nel 1999, torna in auge con un’inedita veste elettrica. Realizzata dai tirocinanti del programma di apprendistato Audi, insieme ai loro tutor, l’Audi A2 E-Tron è un “electromod”, ovvero un restomod con propulsione elettrica. Questo progetto, che celebra il 25° anniversario dell’originale A2, si presenta con un design modernizzato, con proiettori a LED, badge illuminati e maniglie delle portiere a scomparsa. Il team di apprendisti ha anche lavorato per migliorare l’aerodinamica, già eccellente nel modello originale.
Un’eredità di efficienza e stile
L’A2 del 1999 era un’auto rivoluzionaria per la sua epoca, con un coefficiente di resistenza aerodinamica compreso tra 0,25 e 0,29. La nuova A2 E-Tron, grazie agli interventi del team di apprendisti, dovrebbe ulteriormente migliorare questo valore. La sua compattezza, con una lunghezza inferiore ai quattro metri e una larghezza di soli 1,7 metri, la rendeva una super compatta, in grado di competere con modelli come la Mercedes Classe A del 1997. L’A2 era sostanzialmente più piccola dell’attuale modello elettrico entry-level di Audi, la Q4 E-Tron.
Un segnale per il futuro?
L’operazione “nostalgia” della A2 E-Tron potrebbe essere un segnale del possibile ritorno di Audi nel segmento delle city car premium. L’azienda aveva già presentato il concept AI:ME nel 2019, un concept-laboratorio per esplorare le potenzialità dell’intelligenza artificiale, della propulsione elettrica e della guida autonoma. Tuttavia, il formato di AI:ME era molto diverso da quello dell’A2, con una lunghezza di 4,3 metri e una larghezza di 1,9 metri. Alcuni media ipotizzano che l’A2 E-Tron possa essere un banco di prova per valutare l’interesse del pubblico per una nuova piccola Audi, da lanciare come city car premium nel 2027. Questo potrebbe colmare il vuoto di mercato lasciato dall’uscita di scena della Smart ForTwo.
Un futuro elettrico per le city car?
L’Audi A2 E-Tron rappresenta un’interessante esplorazione del passato per un futuro elettrico. La sua compattezza e l’efficienza energetica potrebbero essere elementi chiave per il successo di una city car premium. Resta da vedere se questo progetto sarà solo un’esplorazione nostalgica o se diventerà il punto di partenza per una nuova era di city car elettriche di Audi.