L’Italia si impegna per la ricostruzione dell’Ucraina
L’ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha inaugurato l’evento “Partnerships for Reconstruction: the Road to the Rome Ukraine Reconstruction Conference 2025” a Washington. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’ambasciata ucraina, ha riunito esperti e rappresentanti governativi per discutere delle principali iniziative internazionali a sostegno dell’Ucraina in vista della Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina 2025, che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio prossimi.
Zappia ha sottolineato il ruolo di primo piano dell’Italia nel sostenere l’Ucraina a livello bilaterale, come Presidenza del G7 e in ogni foro multilaterale, in difesa dei valori di democrazia, libertà e stato di diritto. L’Italia continuerà a svolgere un ruolo centrale anche nella Conferenza del 2025, concentrandosi sulla preservazione del patrimonio culturale e la ricostruzione di centri storici e città, aspetti chiave del processo di ricostruzione.
L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come il ministro delle finanze ucraino, Serhii Marchenko, e rappresentanti di importanti istituzioni internazionali come la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale.
Una tavola rotonda per discutere la ricostruzione
Dopo i saluti introduttivi dell’ambasciatrice Zappia e dell’ambasciatrice ucraina Oksana Markarova, si è svolta una tavola rotonda con la partecipazione di esperti di alto livello. Oltre al ministro Marchenko, hanno preso parte il sottosegretario al commercio Usa Marisa Lago, l’inviato speciale della Farnesina per la ricostruzione dell’Ucraina Davide La Cecilia, l’Assistant Administrator di Usaid Erin McKee, la vice presidente della Banca Mondiale Antonella Bassani e la vice Direttrice del dipartimento Europa del Fondo Monetario Internazionale Uma Ramakrishnan. All’evento ha partecipato anche Penny Pritzker, rappresentante speciale degli Stati Uniti per la ripresa economica dell’Ucraina.
L’impegno dell’Italia per la ricostruzione dell’Ucraina
L’iniziativa dell’Italia di ospitare la Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina a Roma nel 2025 dimostra il suo forte impegno per il Paese. L’Italia sta giocando un ruolo importante nel sostenere l’Ucraina in questo momento difficile, e la Conferenza sarà un’occasione cruciale per coordinare gli sforzi internazionali per la ricostruzione. La decisione di concentrarsi sulla preservazione del patrimonio culturale e sulla ricostruzione di centri storici e città è un segnale positivo, che dimostra la volontà di ricostruire l’Ucraina non solo fisicamente, ma anche culturalmente e socialmente.