Il G7 si riunisce a Pescara per discutere di sviluppo sostenibile
La riunione dei ministri dello Sviluppo del G7, in programma a Pescara fino al 24 ottobre, è presieduta dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. L’obiettivo è quello di affrontare le sfide globali e promuovere la cooperazione allo sviluppo come strumento di pace, crescita e stabilità.
“Siamo pronti a dare avvio alla terza riunione ministeriale G7 di competenza del Ministero degli Affari Esteri”, ha dichiarato Tajani, sottolineando l’importanza della cooperazione allo sviluppo come strumento di pace, crescita e stabilità, temi che sono al centro della Presidenza italiana del G7.
I lavori si concentreranno su tre direttrici principali: sicurezza alimentare e sistemi agroalimentari sostenibili, infrastrutture e investimenti sostenibili e salute globale.
La crisi in Medio Oriente al centro della prima giornata
La prima giornata di lavori si aprirà con una conferenza umanitaria sulla crisi in Medio Oriente, finalizzata a coordinare un’azione congiunta per assicurare l’accesso umanitario a Gaza, anche grazie all’iniziativa italiana Food for Gaza, e in Libano.
Oltre al G7, saranno presenti rappresentanti dei Paesi della regione (Libano, Israele, Palestina) e degli organismi internazionali Unhcr, Undp, Pam, Ficross, Ifad e Fao.
A fine giornata, il ministro Tajani, insieme al ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, terrà un evento dedicato allo sport come strumento di sviluppo, in particolare in Africa, con la presenza degli atleti Letsile Tebogo e Lorenzo Simonelli.
Seconda giornata: Focus su sicurezza alimentare e infrastrutture
La seconda giornata inizierà con una sessione dedicata alla sicurezza alimentare, con un focus su sistema alimentare, clima, acqua e malnutrizione infantile. All’evento parteciperanno anche Uganda e l’Unione Africana.
Si terrà poi una sessione sulle catene del valore del caffè, con la partecipazione di rappresentanti di Paesi produttori, organizzazioni internazionali e del settore privato.
Nel pomeriggio, il focus si sposterà sulle infrastrutture e gli investimenti globali, con una sessione dedicata a valutare progetti ad alto potenziale trasformativo in Africa, da realizzare in sinergia con il Piano Mattei e il Global Gateway dell’Ue.
A conclusione della giornata, Tajani presiederà un evento dedicato ai missionari italiani, per valorizzare il loro contributo allo sviluppo sostenibile delle popolazioni locali e al rafforzamento delle opportunità di istruzione e formazione.
Salute globale e investimenti in Africa al centro dell’ultima giornata
L’ultima giornata sarà dedicata alla salute globale, con la partecipazione di Gavi e Oms. Si discuterà di investimenti in infrastrutture sanitarie e di miglioramento dell’accesso e distribuzione di strumenti di prevenzione in Africa, con la partecipazione delle principali aziende del settore sanitario.
Negli stessi giorni del G7, a Pescara verrà allestita un’installazione dedicata alla campagna #InsiemepergliSDGs del ministero degli Esteri.
Il 24 ottobre, al termine dei lavori, si terrà la conferenza stampa conclusiva del ministro Tajani.
Un’occasione per un’azione congiunta e un futuro sostenibile
La riunione del G7 a Pescara rappresenta un’occasione importante per i Paesi del G7 di coordinare le loro azioni per affrontare le sfide globali, in particolare quelle legate allo sviluppo sostenibile. Le tre direttrici principali della riunione – sicurezza alimentare, infrastrutture e salute globale – sono cruciali per la costruzione di un futuro più equo e sostenibile per tutti. L’attenzione particolare rivolta all’Africa, con la sinergia tra il Piano Mattei e il Global Gateway, dimostra la volontà di investire in un continente con un enorme potenziale di crescita e sviluppo. L’impegno del G7 per la cooperazione allo sviluppo è fondamentale per garantire la pace e la stabilità globale, e questa riunione rappresenta un passo importante in questa direzione.