Un nuovo capitolo per Forlan
Dopo una carriera calcistica costellata di successi, con trionfi in Premier League, Liga e Copa America, Diego Forlan si appresta a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia sportiva. A 45 anni, l’ex attaccante dell’Inter e di club come Manchester United e Atletico Madrid, ha deciso di misurarsi con il tennis professionistico, partecipando al torneo di doppio del Challenger di Montevideo in coppia con l’argentino Federico Coria.
La scelta di Forlan non è frutto di un capriccio. Il tennis è sempre stato una passione per l’uruguaiano, trasmessagli dal padre, e nel 2018, dopo le sue ultime partite da professionista in una squadra di Hong Kong, ha ripreso in mano la racchetta, partecipando al Tour Masters organizzato dalla Federazione internazionale del tennis (Itf).
Ora, Forlan si sente pronto per un salto di qualità, convinto di avere le doti per competere a livello professionistico. "Se mi vedi giocare, penserai, ‘questo qui gioca da quando era bambino perché ha una tecnica da vero tennista’," ha dichiarato in un’intervista a ‘The Athletic’, sottolineando la sua sicurezza nella propria tecnica.
L’eredità di Maldini
La scelta di Forlan ricorda quella di Paolo Maldini, che nel 2016 si cimentò in un torneo di doppio a Wimbledon, un’esperienza durata due set e mai più ripetuta. Maldini, uno dei più forti difensori nella storia del calcio, aveva poi definito la sua avventura tennistica "una bella esperienza, che mi ha divertito parecchio, ma che non si ripeterà", parafrasando il titolo del libro di David Foster Wallace.
Forlan, più giovane e motivato, sembra avere altre aspirazioni. "Il tennis mi piace e mi fa sentire le scariche di adrenalina," ha confessato, sottolineando come il tennis gli abbia permesso di ritrovare quella scarica di adrenalina che provava sul campo da calcio.
Un nuovo inizio
Forlan si allena quotidianamente al Carrasco Lawn Tennis Club di Montevideo, determinato a migliorare la sua tecnica. Il suo obiettivo è chiaro: dimostrare che può competere a livello professionistico, non solo come ex calciatore, ma come un vero tennista.
La sua partecipazione al Challenger di Montevideo rappresenta un test importante per la sua nuova avventura. Sarà interessante vedere come Forlan si adatterà al ritmo e alla pressione del tennis professionistico. La sua esperienza calcistica, con la sua capacità di gestire la pressione e di adattarsi a situazioni impreviste, potrebbe rivelarsi un vantaggio inaspettato.
Un’esperienza da seguire con attenzione
Forlan si presenta al mondo del tennis con un bagaglio di esperienza e talento, ma anche con la consapevolezza che la strada da percorrere è lunga e difficile. Sarà affascinante seguire la sua evoluzione e vedere se riuscirà a lasciare il segno anche in questo sport. La sua storia potrebbe essere un’ispirazione per tutti coloro che, a qualsiasi età, decidono di inseguire i propri sogni.