Un utile in crescita, ma con un asterisco
Deutsche Bank ha annunciato un utile netto di 1,7 miliardi di euro per il terzo trimestre del 2024, segnando un aumento del 39% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo risultato è stato influenzato positivamente dal rilascio di una riserva di circa 440 milioni di euro legata al contenzioso sull’acquisizione di Postbank. Al netto di questo impatto, l’utile sarebbe salito dell’8% a 1,3 miliardi di euro.
La banca ha registrato un aumento dei ricavi del 5% a 7,5 miliardi di euro, con un incremento delle commissioni del 5% a 2,5 miliardi e un margine di interesse sostanzialmente stabile. I flussi netti nel private banking e nell’asset management sono stati di 27 miliardi di euro, mentre i costi “adjusted” si sono ridotti del 2% a 5 miliardi di euro.
Nei primi nove mesi del 2024, l’utile è sceso dell’8% a 3,2 miliardi di euro, ma al netto dell’impatto del contenzioso Postbank sarebbe in rialzo del 14% a 3,9 miliardi di euro. I ricavi sono aumentati del 3% a 22,9 miliardi di euro.
Obiettivi confermati e riacquisti di azioni
Deutsche Bank ha annunciato di aver chiesto l’autorizzazione per nuovi riacquisti di azioni, confermando il target di 30 miliardi di euro di ricavi per il 2024 e gli obiettivi per il 2025.
L’amministratore delegato Christian Sewing ha commentato i risultati, sottolineando i progressi fatti nel risolvere il contenzioso Postbank e la forte performance operativa. “Questo riflette il nostro forte franchise, lo slancio positivo in tutte le nostre attività e la costante disciplina dei costi”, ha affermato Sewing. “La nostra Global Hausbank è nella posizione ideale per aiutare i clienti a navigare nelle incertezze dell’attuale contesto e questo rafforza la nostra fiducia sul fatto che continueremo nel nostro percorso di crescita redditizia e supereremo i nostri obiettivi originali di distribuzioni di capitale agli azionisti.”
Un’ombra sul quadro positivo
Nonostante i risultati positivi, il contenzioso Postbank rimane un’ombra sul quadro generale. La banca ha dovuto rilasciare una riserva significativa per questo caso, il che dimostra che la questione non è ancora completamente risolta. Sarà interessante vedere come questo contenzioso si evolverà in futuro e come influenzerà i risultati finanziari di Deutsche Bank.