FMI conferma le previsioni per l’Argentina
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha mantenuto le sue previsioni per l’Argentina nel World Economic Outlook presentato oggi a Washington. L’organizzazione ha riconosciuto i progressi nella lotta contro l’inflazione, descrivendoli come “sostanziali”, e ha segnalato che l’economia sta iniziando a mostrare segnali di ripresa. Il FMI prevede un calo del prodotto interno lordo (PIL) del 3,5% quest’anno, seguito da una ripresa del 5% nel 2025.
Previsioni sull’inflazione e l’economia
Il Dipartimento di ricerca del FMI stima che l’inflazione scenderà dal 139,7% alla fine del 2024 a 45% a dicembre del prossimo anno. Il rapporto sottolinea inoltre che “ci sono segnali di ripresa dei salari reali, del credito privato e dell’attività economica”.
Un segnale di speranza per l’Argentina
Le previsioni del FMI sono un segnale di speranza per l’Argentina, che sta affrontando una crisi economica complessa. La conferma delle previsioni, nonostante le sfide che il paese sta affrontando, dimostra la fiducia dell’organizzazione internazionale nella capacità del governo argentino di gestire l’economia e di riportare il paese sulla strada della crescita. Tuttavia, è importante ricordare che la situazione economica argentina rimane fragile e che la lotta contro l’inflazione è ancora in corso. Il governo dovrà continuare a lavorare per consolidare la stabilità economica e per migliorare le condizioni di vita della popolazione.