Un piano ambizioso per l’industria dei semiconduttori in Messico
Il Messico si prepara a dare una spinta decisiva all’industria dei semiconduttori. L’Ambasciata degli Stati Uniti e la Camera nazionale dell’industria elettronica, delle telecomunicazioni e dell’informazione hanno presentato a Ciudad Juárez, un importante centro industriale al confine con il Texas, il piano generale per lo sviluppo dell’industria dei semiconduttori 2024-2030.
Questo documento, frutto di un lavoro congiunto tra Stati Uniti e Messico, è stato elaborato sulla base di informazioni raccolte da una delegazione tecnica statunitense che ha visitato il Paese latinoamericano nel 2023. Alla sua realizzazione hanno collaborato anche il governo messicano, alcune camere imprenditoriali e università.
Il piano mira a raddoppiare le esportazioni e l’occupazione nel settore dei semiconduttori in Messico. Attualmente, l’industria esporta circa 4,9 miliardi di dollari all’anno e genera 10.000 posti di lavoro. L’obiettivo è di raggiungere un valore di esportazione superiore a 10 miliardi di dollari e di creare nuove opportunità di lavoro. Il piano prevede anche il trasferimento in Messico di attività di progettazione, assemblaggio, imballaggio e convalida.
Incentivi e collaborazioni per un settore in crescita
Per sostenere questo ambizioso progetto, il governo messicano sta lavorando alla creazione di un programma di incentivi per le aziende del settore. Questo programma, simile all’Inflation Act americano, mira a fornire supporto finanziario alle aziende che investono nell’industria dei semiconduttori in Messico.
Il sottosegretario al Commercio estero del ministero dell’Economia, Luis Rosendo Gutiérrez, ha dichiarato che il programma è in fase di elaborazione in collaborazione con il ministero delle Finanze. Questa iniziativa dimostra l’impegno del governo messicano nel promuovere lo sviluppo di questo settore strategico.
La collaborazione tra Stati Uniti e Messico è fondamentale per la realizzazione di questo piano. L’esperienza americana nel settore dei semiconduttori può essere un prezioso alleato per il Messico, che punta a diventare un player di rilievo nel mercato globale dei chip.
Un’opportunità per il Messico
Il piano per lo sviluppo dell’industria dei semiconduttori rappresenta un’opportunità importante per il Messico. Il paese potrebbe diventare un hub strategico per la produzione di chip, con benefici economici e occupazionali significativi. La collaborazione con gli Stati Uniti e l’implementazione di un programma di incentivi sono elementi cruciali per il successo di questo progetto.