Le vendite di auto in Europa Occidentale rallentano a settembre
Secondo i dati dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni di auto in Europa Occidentale (Ue, Efta e Regno Unito) sono state 1.118.083 a settembre, con un calo del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2023. Nonostante questo calo, i primi nove mesi dell’anno hanno visto una crescita dell’1% rispetto al 2023, con 9.779.605 vetture vendute.
Stellantis registra un calo delle vendite a settembre
Stellantis, uno dei maggiori gruppi automobilistici al mondo, ha immatricolato 148.306 auto a settembre, il 26% in meno dello stesso mese del 2023. La quota di mercato del gruppo è scesa dal 17,2% al 13,3%. Nei primi nove mesi del 2024, Stellantis ha venduto 1.550.43 auto, in calo del 6% sull’analogo periodo dell’anno scorso. La quota di mercato è pari al 15,9% contro il 17% di un anno fa.
Un discreto recupero grazie agli incentivi per le auto elettriche
Il Centro Studi Promotor ha evidenziato un discreto recupero del mercato a settembre, dopo il calo del 16,5% di agosto. Questo recupero è stato in parte attribuito alle politiche di incentivi alle auto elettriche nel Regno Unito (+1%) e in Spagna (+6,3%). Tuttavia, la Francia (-11,1%), l’Italia (-10,7%) e la Germania (-7%) hanno registrato risultati peggiori.
Un’analisi approfondita del mercato automobilistico europeo
Il mercato automobilistico europeo è in continua evoluzione, con sfide e opportunità che si presentano costantemente. La crescita delle vendite di auto elettriche, spinta da incentivi governativi e dalla crescente consapevolezza ambientale, è un fattore importante da considerare. Tuttavia, la crisi economica globale, la guerra in Ucraina e la carenza di semiconduttori continuano a influenzare la produzione e le vendite di auto. È importante monitorare attentamente questi fattori per comprendere le dinamiche del mercato e le prospettive future.