Bolsonaro a sostegno di Nunes a San Paolo
L’ex presidente brasiliano di destra, Jair Bolsonaro, si prepara a scendere in campo a San Paolo per sostenere la rielezione del sindaco uscente, Ricardo Nunes (Mdb; centro), nel ballottaggio di domenica. Nunes si confronterà con il parlamentare Guilherme Boulos (Psol; sinistra), sostenuto dal capo di Stato, Luiz Inacio Lula da Silva.
La presenza di Bolsonaro nella capitale paulista è prevista per domani, dove parteciperà a un pranzo che riunirà importanti leader politici ed economici. Tra i presenti figurano il governatore di San Paolo, Tarcísio de Freitas (Repubblicani), l’ex presidente Michel Temer (Mdb), parlamentari e circa 350 imprenditori.
Dopo il pranzo, Bolsonaro e Nunes dovrebbero partecipare a una funzione evangelica, un’ulteriore dimostrazione di sostegno da parte dell’ex presidente.
Un ballottaggio chiave
Il ballottaggio per la sindacatura di San Paolo è considerato un evento chiave per la politica brasiliana. La vittoria di Nunes, sostenuto da Bolsonaro, sarebbe interpretata come un segnale di forza per il campo di destra, mentre la vittoria di Boulos, sostenuto da Lula, rafforzerebbe la posizione del campo di sinistra.
La presenza di Bolsonaro a San Paolo è quindi vista come un tentativo di mobilitare il voto a favore di Nunes e di contrastare l’influenza di Lula nella capitale paulista.
Le implicazioni del ballottaggio
Il ballottaggio per la sindacatura di San Paolo è un evento significativo per la politica brasiliana. La vittoria di uno o dell’altro candidato avrà un impatto importante sul panorama politico del paese. La presenza di Bolsonaro a San Paolo è un chiaro segnale del suo sostegno a Nunes e del suo intento di influenzare l’esito del voto. Sarà interessante osservare se la sua presenza avrà un impatto significativo sulla scelta degli elettori.