Un gesto di coraggio e speranza
L’assessora alla cultura e al turismo del Comune di Verona, Marta Ugolini, ha scelto di raccontare pubblicamente la sua esperienza con il tumore al seno in occasione di “Ottobre in Rosa”, il mese dedicato alla prevenzione della malattia. Durante una conferenza stampa, ha compiuto un gesto di grande coraggio e sensibilità: si è tolta la parrucca, mostrando gli effetti della chemioterapia e i capelli cortissimi, bianchi.
Con questo gesto, Ugolini ha voluto ribadire l’importanza di prendersi cura di sé, partendo dalla prevenzione. “Non ho mai smesso di parlare di quanto mi stava accadendo, della malattia e dei cambiamenti che vivevo”, ha dichiarato l’assessora, sottolineando il sostegno della sua famiglia e di un’ampia rete di amici e colleghi che non l’hanno mai lasciata sola.
La forza della prevenzione e la vicinanza di chi ti ama
Ugolini ha raccontato come la sua diagnosi sia arrivata grazie a “Ottobre in Rosa”, durante un controllo proposto dalla direttrice del Dipartimento Diagnostica per Immagini dell’ULSS9 Scaligera, Francesca Fornasa. La diagnosi precoce le ha permesso di affrontare una forma particolarmente aggressiva di tumore in uno stadio iniziale, sottolineando l’importanza di non aspettare l’insorgere di sintomi evidenti per sottoporsi a screening e mammografie.
L’assessora ha evidenziato la forza che ha tratto dalla vicinanza di chi le è stato accanto durante il percorso di cura, sottolineando come spesso le donne, oltre alla malattia, debbano affrontare anche il dolore dell’abbandono. “Per me la forza più grande è venuta proprio dalla vicinanza e dall’affetto di tanti”, ha affermato Ugolini.
Un messaggio di speranza e fiducia nella scienza
Il gesto di togliersi la parrucca è stato per Ugolini un atto liberatorio, un modo per trasmettere un messaggio di speranza e fiducia nella scienza e nei professionisti sanitari che si battono per la salute delle donne. “Desidero trasmettere a quante più donne possibili un messaggio di speranza e fiducia nella scienza, nei nostri servizi sanitari e tanti professionisti straordinari che operano in favore della nostra salute”, ha concluso l’assessora.
Un esempio di coraggio e consapevolezza
Il gesto di Marta Ugolini è un esempio di coraggio e consapevolezza, un messaggio di speranza per tutte le donne che si trovano ad affrontare la battaglia contro il tumore al seno. La sua esperienza sottolinea l’importanza della prevenzione e del supporto di una rete di affetto e vicinanza. La sua storia è un monito per tutte le donne a prendersi cura di sé e a non sottovalutare l’importanza degli screening e delle visite mediche periodiche.