Schlein: Necessità di un salto di qualità nella prevenzione del dissesto idrogeologico
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha sottolineato l’urgenza di un intervento incisivo per contrastare il dissesto idrogeologico, soprattutto in regioni come l’Emilia Romagna, colpita di recente da alluvioni devastanti. “E’ chiaro che bisogna fare un salto di qualità sulla prevenzione del dissesto idrogeologico e che bisogna fare in una regione come questa una legge per il consumo di suolo. Una legge che noi vorremmo anche a livello nazionale”, ha dichiarato Schlein durante un’intervista ad Agorà Rai Tre.
Critiche alla spesa sanitaria del governo Meloni
Schlein ha inoltre rivolto critiche alla politica sanitaria del governo Meloni, evidenziando una presunta diminuzione della spesa sanitaria in rapporto al PIL. “L’altro giorno Giorgia Meloni si è svegliata dando i numeri e noi la ringraziamo perché dimostrano che abbiamo ragione. La spesa sanitaria in tutto il mondo si calcola in rapporto con il Pil. E i numeri che Giorgia Meloni ha dato, messi in rapporto al Pil, dimostrano che purtroppo da quando lei è a Palazzo Chigi la spesa sanitaria sta scendendo”, ha affermato Schlein.La segretaria del PD ha poi citato la cifra di 4,5 milioni di italiani che, secondo le sue parole, hanno rinunciato alle cure mediche nel corso dell’ultimo anno a causa di difficoltà economiche. “Lo sanno meglio di noi “i 4 milioni e mezzo che hanno rinunciato a curarsi l’anno scorso perché’ non se lo potevano permettere”.”
Considerazioni sull’impatto delle alluvioni in Emilia Romagna
Le alluvioni in Emilia Romagna hanno evidenziato la fragilità del territorio italiano e l’urgenza di investimenti nella prevenzione del dissesto idrogeologico. Le parole di Schlein sottolineano la necessità di un’azione politica incisiva per affrontare questa sfida, che richiede un impegno a livello regionale e nazionale. La questione della spesa sanitaria sollevata da Schlein, sebbene non direttamente correlata alle alluvioni, evidenzia un’altra area di criticità del sistema italiano, che necessita di attenzione e di un’azione politica mirata.