La critica alla Roma: freddezza e mancanza di identità
Claudio Ranieri, ospite di Radio Anch’io Sport, non ha usato mezzi termini nel descrivere la situazione della Roma, definendola “un’anima fredda, senza personalità”. L’ex tecnico giallorosso ha puntato il dito contro la gestione della squadra, criticando in particolare la scelta di non confermare Daniele De Rossi, un giocatore che avrebbe rappresentato un punto di riferimento per la squadra in costruzione.
“Se lo confermi e gli fai un contratto di tre anni, stai dicendo a tutto il mondo che stiamo costruendo una nuova squadra. A quel punto dai il tempo al tuo giovane allenatore di poter fare il suo lavoro”, ha affermato Ranieri, sottolineando la necessità di un leader carismatico per guidare la squadra.
Ranieri ha anche criticato la mancanza di un punto di riferimento all’interno della società, evidenziando come “solo i soldi non bastano” per costruire una squadra vincente. “Roma è una piazza molto particolare: i tifosi vanno coccolati, aiutati, sospinti”, ha aggiunto, lamentando la freddezza percepita nell’ambiente giallorosso.
L’elogio a Conte e Gasperini: la costruzione di una squadra forte e la mentalità vincente
Al contrario, Ranieri ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto da Antonio Conte al Napoli e da Gian Piero Gasperini all’Atalanta. Conte, secondo Ranieri, sta costruendo una squadra forte per il futuro, con l’obiettivo di creare “una squadra forte per i prossimi anni”.
Ranieri ha anche apprezzato la dichiarazione di Gasperini riguardo Zaniolo, sottolineando l’importanza di “calarsi nella mentalità dell’Atalanta”. “Parole che la dicono lunga su quello che costruiscono questi tipi di allenatori”, ha commentato Ranieri, evidenziando l’importanza di una mentalità vincente per il successo di una squadra.
Il campionato: la lotta per lo scudetto e la ripresa del Cagliari
Ranieri ha analizzato il campionato italiano, evidenziando come le squadre che hanno cambiato allenatore siano state più numerose rispetto a quelle che hanno mantenuto la guida tecnica. Il Napoli, secondo l’ex tecnico, è la squadra “messa meglio” e Conte, pur non dichiarando l’obiettivo di vincere lo scudetto, sta costruendo una squadra forte per il futuro.
Ranieri ha anche espresso la sua opinione sulla lotta per lo scudetto, affermando che “quando Conte prende una squadra, se non arriva primo arriva secondo”. Ha inoltre sottolineato l’importanza della compattezza in testa alla classifica, che renderà la lotta per lo scudetto più avvincente.
Infine, Ranieri si è detto “felicissimo” per la ripresa del Cagliari, che ha vinto la sua ultima partita contro la Fiorentina. “Quel campo ha qualcosa di magico, i tifosi ti soffiano dietro”, ha commentato, augurando alla squadra di rimanere in una zona tranquilla di classifica per poter programmare il futuro.
La necessità di un leader e di una mentalità vincente
Le parole di Ranieri sulla Roma mettono in luce l’importanza di un leader carismatico all’interno di una squadra, un elemento che può fare la differenza in termini di risultati e di identità. La mancanza di un punto di riferimento, sia in campo che in società, può creare un vuoto difficile da colmare. La costruzione di una squadra forte, come quella del Napoli di Conte, passa anche attraverso la creazione di una mentalità vincente, un aspetto che Gasperini sta portando avanti con successo all’Atalanta.