‘Kind of Miles’: un viaggio musicale e personale
“Kind of Miles”, il nuovo album di Paolo Fresu, è un viaggio emozionante attraverso la storia del jazz e un’esplorazione della propria identità artistica. Il disco, in uscita il 25 ottobre per la sua etichetta Tǔk, è un’opera che chiude idealmente la trilogia iniziata con “Tempo di Chet”, dedicato alla figura di Chet Baker, e proseguita con “Tango Macondo”, un ponte tra Sardegna e Sudamerica che racconta il valore delle migrazioni umane, culturali e artistiche.In questo nuovo lavoro, Fresu si concentra sulla storia artistica del trombettista di Berchidda, che ha sempre citato Chet Baker e Miles Davis come sue essenziali influenze artistiche. Il disco è diviso in due ensemble, uno acustico e uno elettrico, che ripercorrono le influenze di Baker e Davis sulla carriera di Fresu. Il gruppo acustico, con Dino Rubino alle tastiere, Marco Bardoscia al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria, si rifà al jazz di Baker e al primo storico Davis, mentre il gruppo ‘elettrico’, con Christian Meyer alle percussioni, Federico Malaman al basso, Bebo Ferra alla chitarra e Filippo Vignato al trombone e all’elettronica, esplora gli altri retaggi “modernisti” che collegano le scelte del Miles Davis “elettrico” con progetti di Fresu come ad esempio l’omaggio a David Bowie con Heroes.
Un omaggio a Miles Davis
Il titolo “Kind of Miles” è un chiaro omaggio al celebre capolavoro davisiano “Kind of Blue” e segue di pochi mesi l’uscita del triplo album “Legacy”. La copertina del disco, elaborata e processata in 3D da Marco Usuelli, richiama il celeberrimo scatto di Irving Penn usato per la copertina di “Tutu” di Miles nel 1986.”Kind of Miles” è un album che rappresenta un punto di arrivo per Paolo Fresu, un’occasione per ripercorrere la sua carriera e per omaggiare i suoi idoli. Il disco è un’opera che si distingue per la sua ricchezza musicale e per la sua profonda emozione. Un viaggio che si addentra nel cuore del jazz, un viaggio che porta il nome di Miles Davis.
Un’eredità che continua a vivere
“Kind of Miles” è un disco che dimostra la grandezza di Paolo Fresu come musicista e come artista. Il disco è un omaggio a Miles Davis, ma è anche un’esplorazione della propria identità artistica. Fresu, con questo disco, dimostra di essere un artista che non si ferma mai, un artista che continua a cercare nuove strade e nuove sfide. L’eredità di Miles Davis continua a vivere attraverso la musica di Fresu, un’eredità che si rinnova e si evolve con ogni nuovo disco.