Un trionfo italiano dopo 31 anni
Il campionato DTM 2024 si è concluso con un trionfo italiano: Mirko Bortolotti, pilota del team SSR Performance, ha conquistato il titolo al volante di una Lamborghini, riportando un nome italiano al vertice di questa serie dopo 31 anni dal successo di Nicola Larini. Questo successo segna anche il ritorno di un brand italiano al vertice del DTM, proprio nella stagione che ha celebrato i quaranta anni del campionato tedesco.
Un finale di stagione emozionante
La vittoria di Bortolotti è arrivata nell’ultimo appuntamento dei 16 in programma, dopo il successo ottenuto sul circuito austriaco del Red Bull Ring nella tappa precedente. Il pilota Lamborghini si presentava all’ultimo round con 15 punti di vantaggio su Kelvin van der Linde (Audi) e 20 su Maro Engel (Mercedes). Un quinto posto in gara 1 lo ha relegato, provvisoriamente, al secondo posto della classifica assoluta. Ma nella giornata di domenica, Bortolotti si è subito ripreso la vetta con la pole da tre punti, prima di laurearsi campione con la seconda posizione in gara 2.
Le parole del campione
“Sono senza parole”, ha dichiarato Mirko Bortolotti, campione DTM 2024. “Devo ringraziare Lamborghini che dieci anni fa ha creduto in me e mi ha dato un’occasione. Assieme abbiamo vissuto momenti di gioia e dolore, festeggiando tante vittorie e titoli. Questo del DTM è in assoluto quello più importante, sia per me che per il Marchio.”
Un successo che proietta Lamborghini in una nuova era
La vittoria di Bortolotti rappresenta un importante successo per Lamborghini, che torna a primeggiare in un campionato internazionale di grande prestigio. Questo trionfo è un segnale importante per il futuro del marchio italiano, che si conferma come un protagonista di primo piano nel mondo delle corse automobilistiche.
Il futuro del DTM e il ruolo di Lamborghini
Il successo di Bortolotti nel DTM è un segnale importante per il futuro del campionato tedesco, che sta vivendo un momento di rinnovamento. La presenza di un brand italiano come Lamborghini al vertice della serie è un’ulteriore conferma del grande interesse che il DTM suscita a livello internazionale. Sarà interessante vedere come Lamborghini si comporterà nelle prossime stagioni e se riuscirà a consolidare la sua posizione di leader nel campionato.