La foto che ha scatenato la polemica
Un’immagine pubblicata sul social X dal portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano (Idf), Avichay Adraae, ha scatenato una vera e propria tempesta sui social in Israele. La foto mostra la moglie di Yahya Sinwar, leader di Hamas, mentre cammina in un tunnel, il giorno prima del massacro del 7 ottobre, durante il quale la famiglia si è trasferita con i due figli. La donna è ritratta mentre porta al braccio una borsa che sembra essere una Birkin di Hermès, del valore stimato di 32mila dollari. “Anche se gli abitanti di Gaza non hanno abbastanza soldi per una tenda o per le necessità basilari, vediamo molti esempi dell’amore speciale per il denaro di Yahya Sinwar e di sua moglie…”, ha commentato Adraae. “La moglie di Sinwar è entrata nel tunnel con lui il 6 ottobre 2023, portando con sé la borsa Birkin il cui costo è stimato in 32mila dollari? Lasciate un commento…”, ha scritto il portavoce, affiancando alla foto della donna l’immagine della famosa borsa dedicata dal marchio di lusso a Jane Birkin.
Il contesto della foto
La foto è stata pubblicata in un momento di grande tensione tra Israele e Gaza, dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre che ha causato la morte di centinaia di persone. L’esercito israeliano ha lanciato una vasta operazione militare nella Striscia di Gaza, con l’obiettivo di sconfiggere Hamas e ristabilire la sicurezza per i cittadini israeliani. La foto della moglie di Sinwar è stata interpretata da molti come un tentativo da parte dell’esercito di screditare il leader di Hamas, evidenziando il contrasto tra la ricchezza della sua famiglia e le condizioni di povertà in cui vivono molti abitanti di Gaza. La scelta di pubblicare la foto proprio in questo momento è stata vista da alcuni come una mossa propagandistica per alimentare l’odio nei confronti di Hamas.
Le reazioni alla foto
La foto ha suscitato diverse reazioni sui social, con molti utenti che hanno espresso la loro indignazione per la scelta di pubblicare un’immagine così personale in un momento di grande dolore e sofferenza. Altri hanno criticato l’esercito per aver utilizzato una foto di una donna e dei suoi figli come strumento di propaganda. Alcuni hanno anche espresso preoccupazione per la sicurezza della famiglia Sinwar, dato che la foto potrebbe essere utilizzata da Hamas come prova per accusare Israele di aver attaccato la famiglia del leader. La pubblicazione della foto ha suscitato un dibattito sulla questione della propaganda di guerra e sulla necessità di rispettare la dignità delle persone, anche in situazioni di conflitto.
La propaganda di guerra
La pubblicazione della foto della moglie di Sinwar con la borsa Birkin è un chiaro esempio di propaganda di guerra. L’esercito israeliano ha utilizzato un’immagine personale per screditare il leader di Hamas e per alimentare l’odio nei confronti dei palestinesi. La scelta di pubblicare la foto proprio in questo momento, quando la popolazione di Gaza è in stato di shock e di paura, dimostra la volontà di Israele di utilizzare qualsiasi mezzo per raggiungere i suoi obiettivi militari e politici. Questo tipo di propaganda è pericolosa perché alimenta l’odio e la violenza, e ostacola la ricerca di una soluzione pacifica al conflitto.