Attacco a Kharkiv: feriti e danni
Almeno nove persone sono rimaste ferite domenica sera negli attacchi russi a Kharkiv, che hanno causato interruzioni di corrente in almeno una parte di questa grande città nel nord-est dell’Ucraina. La polizia ucraina ha riferito che intorno alle 22:00 ora locale, il nemico ha colpito tre quartieri di Kharkiv, provocando danni a condomini, garage, distributori di benzina, case e automobili. Tra i feriti ci sono quattro donne tra i 22 e i 53 anni e cinque uomini tra i 21 e i 37 anni. I soccorritori si sono mobilitati sui luoghi colpiti.
Interruzioni di corrente e timori per le infrastrutture energetiche
Il governatore della regione di Kharkiv, Oleg Synegoubov, e il sindaco della città, Oleg Terekhov, hanno confermato su Telegram che ci sono interruzioni di corrente in “una parte” della città. Non hanno fornito dettagli sull’entità esatta del danno, né hanno specificato quali infrastrutture energetiche siano state colpite. Questi bombardamenti avvengono mentre le autorità ucraine temono l’inizio di una nuova campagna russa di attacchi contro le infrastrutture energetiche civili del Paese.
Il contesto della guerra e le implicazioni per la popolazione civile
Questi attacchi a Kharkiv rappresentano un’ulteriore escalation della guerra in Ucraina e sottolineano la vulnerabilità della popolazione civile. L’obiettivo di colpire le infrastrutture energetiche ha conseguenze devastanti per la vita quotidiana dei cittadini, che si trovano a dover affrontare il freddo, la mancanza di luce e acqua, e la difficoltà di accedere ai servizi essenziali. È importante ricordare che la guerra non è solo un conflitto tra eserciti, ma un’aggressione che colpisce direttamente la vita delle persone.