Raid aerei israeliani a Beirut
L’Aeronautica militare israeliana ha lanciato due raid aerei questa mattina sui sobborghi meridionali di Beirut, in Libano. L’agenzia di stampa nazionale libanese Nna ha riferito che uno degli attacchi ha colpito un edificio residenziale a Haret Hreik, vicino a una moschea e un ospedale. L’attacco è avvenuto dopo che l’esercito israeliano (Idf) aveva avvertito i civili di evacuare la roccaforte del movimento libanese Hezbollah.
Reazione internazionale
La comunità internazionale ha condannato l’attacco israeliano. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso preoccupazione per la crescente escalation di violenza nella regione e ha chiesto a tutte le parti di astenersi da azioni che potrebbero aggravare la situazione. Anche l’Unione Europea ha espresso preoccupazione per l’attacco, chiedendo a Israele di rispettare il diritto internazionale e di evitare azioni che potrebbero portare a ulteriori violenze.
Situazione in Libano
La situazione in Libano è tesa da diversi mesi, con crescenti tensioni tra Israele e Hezbollah. Il movimento libanese è considerato un gruppo terroristico da Israele e dagli Stati Uniti, ed è stato coinvolto in diversi scontri con Israele negli ultimi anni. L’attacco di oggi potrebbe rappresentare un’escalation del conflitto tra i due Paesi.
Un’escalation pericolosa
L’attacco israeliano a Beirut è un evento grave che potrebbe portare a un’escalation del conflitto tra Israele e Hezbollah. La situazione in Libano è già molto fragile e questo attacco potrebbe destabilizzare ulteriormente la regione. È fondamentale che la comunità internazionale intervenga per cercare una soluzione pacifica al conflitto e per evitare un’ulteriore escalation di violenza.