Un’occasione per i cortometraggi: “Corto che passione!” arriva in sala
Un’importante novità per il panorama cinematografico italiano: a partire da febbraio 2025, i cortometraggi avranno un posto fisso nelle sale grazie al progetto “Corto che passione!”. L’iniziativa, annunciata dal presidente di Rai Cinema Nicola Claudio durante gli Stati Generali del cortometraggio, si propone di creare un appuntamento mensile dedicato alla proiezione di cortometraggi, con un format fisso che prevede la visione di 4-5 cortometraggi per uno slot di 65-70 minuti.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Rai Cinema e Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai), mira a promuovere la diffusione e la valorizzazione del cortometraggio, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire nuovi talenti e di apprezzare la ricchezza e la diversità del linguaggio cinematografico in formato breve.
Un progetto ambizioso con obiettivi chiari
L’obiettivo di “Corto che passione!” è quello di coinvolgere 100 cinema in 20 regioni italiane, con l’intento di creare un’abitudine nel pubblico e di rendere il cortometraggio un appuntamento fisso nelle sale. L’iniziativa si rivolge principalmente ai cinema d’essai, già abituati a proporre film di nicchia e sperimentali, ma l’auspicio è che il progetto possa espandersi anche ad altri tipi di cinema.
Il progetto prevede un prezzo di ingresso di 4 euro per la visione dei cortometraggi, con gli esercenti che tratterranno interamente l’incasso. Questo sistema incentiva le sale a impegnarsi per la riuscita dell’iniziativa, garantendo un ritorno economico per la loro partecipazione.
Un calendario definito per un lancio in grande stile
Il primo appuntamento di “Corto che passione!” è previsto per l’11 febbraio 2025, con un calendario mensile che prevede la proiezione dei cortometraggi ogni secondo martedì del mese. La Fice si occuperà di regolare i diritti theatrical con i distributori e di selezionare i cortometraggi da proiettare.
Nelle prossime settimane, la Fice informerà le sale sull’iniziativa, raccogliendo le loro manifestazioni d’interesse. A Natale, verrà lanciata una campagna di comunicazione per promuovere il progetto e creare aspettativa per il primo appuntamento.
Un’opportunità per la diffusione del cortometraggio
“Corto che passione!” rappresenta un’opportunità importante per la diffusione del cortometraggio in Italia. L’iniziativa, che si basa su un modello di collaborazione tra istituzioni e operatori del settore, ha il potenziale per creare un pubblico più ampio e appassionato per questo genere cinematografico. L’accessibilità del prezzo, la programmazione regolare e la promozione capillare contribuiscono a rendere il cortometraggio più accessibile e attraente per un pubblico più vasto.