Un programma ricco di incontri letterari
Il terzo giorno di Buchmesse è ricco di appuntamenti nel Padiglione Italia, con incontri letterari, musica e teatro. La Piazza ospita un ricco programma di incontri con autori italiani e internazionali, tra cui Alessandro Barbero, Aldo Cazzullo, Donatella Di Pietrantonio e molti altri.
L’Arena ospiterà incontri su temi come l’editoria per bambini e ragazzi, la narrazione, il premio Strega e la scienza del futuro. Il Caffè letterario, invece, si concentrerà su temi come il ruolo delle donne nella letteratura, la poesia, il rapporto tra genitori e figli e la traduzione.
Tra gli incontri più attesi, il confronto “Ti racconto una storia” tra Alessandro Barbero e Aldo Cazzullo, moderati da Christoph Cornelissen, e l'”assolo” di Alessandro Baricco con le storie e le narrazioni di “Ieri, oggi e domani. Il tempo delle parole e le parole del nostro tempo”.
Anche il mondo dell’illustrazione avrà il suo spazio con l’incontro tra Beatrice Alemagna e Olimpia Zagnoli intitolato “La grammatica della fantasia disegnata”.
Oltre agli incontri letterari, la Piazza ospiterà anche un “museo” aperto ai visitatori della Buchmesse, con dieci stanze che raccontano la storia e l’avanguardia italiana. Il Reading al buio©, a cura della Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, si svolgerà nella Sala Venice International University – Manuzio e la rivoluzione del libro con la partecipazione di Paolo Nori, Pierdomenico Baccalario, Marco Balzano e Clara Ori.
La musica e il teatro come protagonisti
La musica sarà presente in tutti gli incontri, con intermezzi di Giandomenico Anellino, Antonio Maggio, Rosy Messina, Agostino Penna e Angelica Sepe.
La giornata si concluderà con l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi al teatro Oper, nell’ambito delle attività di Italia Ospite d’Onore. La regia è di Hendrik Müller e la direzione di Giuseppe Mentuccia.
Un Padiglione Italia all’avanguardia
Il Padiglione Italia, disegnato dallo studio Stefano Boeri Interiors, è impreziosito dall’esposizione di prodotti dell’azienda Kartell ed è attento alla sostenibilità grazie al Pannello Ecologico© del Gruppo Saviola.
La Piazza, di circa 2300mq, tra le colonne e le quattro file di portici, si anima con gli incontri previsti nel programma letterario curato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) nell’ambito dell’attività connesse alla partecipazione coordinate dal Commissario straordinario Mauro Mazza.
Un’occasione per scoprire la ricchezza della cultura italiana
La partecipazione dell’Italia come Ospite d’Onore alla Buchmesse è un’occasione unica per scoprire la ricchezza della cultura italiana. Il programma di incontri letterari, musicali e teatrali offre un panorama completo della creatività italiana, con nomi di spicco della letteratura e della società italiana, ma anche tedesca e svizzera. È un’occasione per approfondire la conoscenza della letteratura italiana, ma anche per scoprire nuovi autori e nuove tendenze.