L’avviso dell’esercito israeliano
L’esercito israeliano ha emesso un “avviso urgente” ai civili che si trovano nei quartieri di Haret Hreik e Hadath, a sud di Beirut, ordinando loro di evacuare immediatamente. Il portavoce arabo dell’esercito, Avichay Adraee, ha affermato che le aree sono vicine a strutture e interessi affiliati a Hezbollah, contro cui le forze israeliane (IDF) si apprestano a lanciare un’operazione. Adraee ha specificato che i civili devono allontanarsi dalle aree interessate per almeno 500 metri per la loro sicurezza e quella delle loro famiglie.
L’intensificarsi della campagna contro Hezbollah
L’avviso di evacuazione segue un’intensificazione della campagna israeliana contro Hezbollah, che ha visto un aumento degli attacchi aerei e lo schieramento di forze di terra. La campagna è iniziata alla fine di settembre, dopo lo scoppio della guerra a Gaza, e ha visto un escalation delle tensioni lungo il confine libanese. Israele e Hezbollah, un alleato del gruppo militante palestinese Hamas, si sono scambiati colpi di arma da fuoco quasi quotidianamente da allora.
Le vittime del conflitto
Il conflitto ha già causato un numero elevato di vittime in Libano. Secondo un conteggio dell’Afp, basato sulle cifre fornite dal ministero della Salute libanese, la guerra ha ucciso almeno 1.454 persone in Libano dal suo inizio.
Le implicazioni dell’escalation
L’escalation del conflitto tra Israele e Hezbollah è una seria preoccupazione per la stabilità della regione. L’intensificarsi degli attacchi e la minaccia di un’operazione militare imminente potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto, con gravi conseguenze per la popolazione civile. È importante che tutte le parti coinvolte si impegnino per una soluzione pacifica e per la protezione dei civili.