Un omaggio alla lotta di Angela ‘Lita’ Boitano
Il 24 ottobre a Roma, nella sala Buttinelli della chiesa della Trasfigurazione a Monteverde, verrà presentato il documentario “Il Civico Giusto”, un omaggio alla storia di lotta e dedicazione di Angela ‘Lita’ Boitano, la rappresentante delle Madri di Plaza de Mayo di origine italiana, deceduta a giugno di quest’anno.
Il film, ideato da Paolo Masini e Maria Grazia Lancellotti, ripercorre la storia di Boitano e delle altre ‘madres’ che negli anni ’70 trovarono rifugio nella stessa parrocchia, in fuga dall’Argentina. La chiesa si adoperò per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sulle tragiche conseguenze della dittatura.
Testimoni della storia e la colonna sonora
All’evento saranno presenti alcuni testimoni di quegli anni, tra cui Don Viscardo Lauro, il parroco che con gli altri sacerdoti decise di ospitare le ‘madres’. Saranno presenti anche l’attore Andrea Calabretta e il cantautore Luca Barbarossa, autore della colonna sonora del documentario.
Il documentario online
Il documentario “Il Civico Giusto” sarà visibile anche sul sito www.ilcivicogiusto.it.
Un tributo alla memoria e alla lotta
‘Il Civico Giusto’ rappresenta un importante tributo alla memoria di Angela ‘Lita’ Boitano e delle altre Madri di Plaza de Mayo. Il film, attraverso le testimonianze dirette e la ricostruzione storica, ci ricorda il coraggio e la determinazione di queste donne che si sono battute per la verità e la giustizia, contro un regime oppressivo. La scelta di presentare il documentario nella stessa chiesa che le ha accolte e protette, conferisce un valore simbolico e commovente al progetto.