Un Boom Globale per i Green Bond
Le obbligazioni sostenibili, note anche come green bond, hanno vissuto una crescita vertiginosa negli ultimi anni, con un aumento di 12,3 volte dal 2014 al 2023. I dati raccolti da Climate Bonds Initiative mostrano un passaggio dai 46,5 miliardi di dollari del 2014 ai 619,9 miliardi di dollari (da 42,76 a 570 miliardi di euro) del 2023. Questo trend positivo si traduce in un crescente interesse da parte di investitori e aziende per progetti sostenibili che mirano a contrastare il cambiamento climatico e promuovere lo sviluppo economico sostenibile.
L’Europa guida il Mercato dei Green Bond
L’Europa si conferma come leader nel mercato dei green bond, con circa 310 miliardi di dollari (285,08 miliardi di euro) di emissioni nel 2023. L’Italia si posiziona al 5° posto in Europa con 91,36 miliardi di dollari (84,01 miliardi di euro), dopo il Regno Unito (101,36 miliardi di dollari), la Germania (287,1 miliardi di dollari), la Francia (228,7 miliardi di dollari) e i Paesi Bassi (137,95 miliardi di dollari). Questo dato evidenzia il ruolo importante che l’Italia sta assumendo nella transizione verso un’economia più sostenibile.
L’Italia: Pionieri e Leader nei Green Bond
L’Italia è stata tra i primi paesi al mondo ad adottare i green bond. Il primo bond verde emesso in Italia, ora scaduto, è stato emesso da Hera nel luglio del 2014. Intesa Sanpaolo è stata la prima banca italiana a emettere un green bond nel 2017, seguita dal Tesoro con il primo Btp Green emesso nel marzo del 2021. Diverse altre aziende italiane hanno contribuito al successo dei green bond, tra cui Enel, Eni, Snam e Italgas, che hanno emesso bond sostenibili per finanziare progetti di energia rinnovabile, infrastrutture sostenibili e altri investimenti ecologici.
Piazza Affari: Un Hub per i Green Bond
Piazza Affari, la borsa italiana, ospita un numero crescente di green bond quotati, a testimonianza del crescente interesse da parte degli investitori per le emissioni sostenibili. Tra le aziende che hanno emesso green bond quotati a Piazza Affari troviamo Mediobanca, Terna, A2a, Fs, Iren, Credem, Unicredit, Banco Bpm e Popolare Sondrio. Questo trend positivo indica un’evoluzione del mercato finanziario italiano verso una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Un Segnale di Svolta per il Futuro
L’aumento esponenziale dei green bond rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro della finanza sostenibile. Questo trend indica una crescente consapevolezza da parte di investitori e aziende sull’importanza di investire in progetti che contribuiscono alla transizione verso un’economia più sostenibile. L’Italia, con la sua posizione di leader in Europa, si conferma un attore chiave in questa trasformazione, dimostrando un impegno concreto nella lotta al cambiamento climatico e nella promozione di uno sviluppo economico sostenibile.