Un dolore immenso per Foggia
Foggia si è vestita a lutto per salutare tre giovani tifosi del Foggia 1920, vittime di un tragico incidente stradale avvenuto domenica sera a Potenza. Michele Biccari di 17 anni, Gaetano Gentile di 21 anni e Samuel Del Grande di 13 anni, stavano rientrando a casa dopo aver assistito alla partita della loro squadra quando la loro auto è uscita di strada. L’incidente ha sconvolto la città e l’intero mondo del calcio, lasciando un vuoto incolmabile nei cuori di amici, familiari e tifosi.
Le esequie si sono tenute oggi allo stadio Zaccheria, gremito da circa 10mila persone, tra cui migliaia di ultras provenienti da tutta Italia. L’arcivescovo monsignor Giorgio Ferretti ha celebrato la messa, mentre le salme dei tre ragazzi, rivestite con sciarpe e bandiere rossonere, sono state allineate una accanto all’altra. La città ha proclamato il lutto cittadino, interrompendo il traffico nelle strade adiacenti allo stadio.
Un messaggio di unità e speranza
Il ministro dello sport Andrea Abodi, presente ai funerali, ha espresso il suo profondo cordoglio per la tragedia, sottolineando come "ritrovarsi dolorosamente in occasioni come queste è il segno di una umanità che c’è. È la testimonianza di sentimenti che ci sono e che troppo spesso vengono sacrificati. Dobbiamo cercare di renderli più presenti nelle nostre giornate".
"Con poco si può fare molto – ha aggiunto – Non bisogna aspettare una giornata dolorosa, come questa, per dimostrarlo. Gli ultras sono una risorsa così come tutte le tifoserie. Il calcio senza tifosi non esiste".
Un ricordo indelebile
La camera ardente, allestita presso il palazzetto Preziuso, ha visto un continuo afflusso di persone fin dalla serata di ieri, quando le salme sono giunte da Potenza. I tre giovani tifosi rimarranno per sempre nel cuore di Foggia e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerli. La loro passione per il calcio, la loro amicizia e la loro vita, stroncate troppo presto, saranno un monito a vivere con intensità ogni momento.
Un dolore che unisce
La tragedia di Foggia ci ricorda quanto la vita sia fragile e quanto sia importante apprezzare ogni momento. La perdita di tre giovani vite ci addolora profondamente, ma allo stesso tempo ci unisce in un sentimento di solidarietà e compassione. La risposta della città, con la partecipazione di migliaia di persone ai funerali, è un segno di grande affetto e di vicinanza al dolore delle famiglie. Il mondo del calcio, in particolare, si stringe attorno a Foggia in questo momento di lutto.